giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAmbientePantelleria: riconfermato il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club

Pantelleria: riconfermato il riconoscimento delle 5 Vele di Legambiente e Touring Club

Anche quest’anno Pantelleria viene premiata da Legambiente e Touring Club Italiano con la Bandiera a Cinque Vele, riconoscimento attribuito ai comprensori turistici sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche ambientali e la qualità dell’ospitalità.

Pantelleria e l’Isola di Salina sono gli unici Comuni siciliani ad essere inseriti nella prestigiosa guida “Il Mare più bello” con il massimo dei voti.

Nel complesso sono 98 i comprensori turistici messi in classifica da Legambiente e Touring Club Italiano e valutati in base ai dati sulla gestione dei servizi da parte delle amministrazioni locali e la qualità del territorio (presenza di aree protette marine o terrestri) e integrando queste informazioni con le valutazioni espresse dai Circoli locali dell’associazione e dall’equipaggio della Goletta Verde.

Il giudizio attribuito a ciascun comprensorio va dalle 5 Vele assegnate ai migliori fino a 1 Vela per i territori che comunque raggiungono la sufficienza dei voti.

I parametri sono divisi in due principali categorie: qualità ambientale e qualità dei servizi ricettivi.

La scelta degli indicatori e la loro attribuzione a differenti macroaree ha tenuto conto di requisiti chiave, definiti in ambito europeo con il contributo della rete delle Ecolabel che seguono i criteri del progetto Life “VISIT”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS