Nasce una galleria d’arte contemporanea a Trapani all’interno del Museo San Rocco

Nasce CASA ROCCO GALLERY

Una galleria d’arte contemporanea dentro ad un Museo

Venerdì 24 giugno alle 21 l’inaugurazione presso il Museo diocesano di arte contemporanea “San Rocco” a Trapani

con la bipersonale di  Maurizio Pometti e Franco Fratantonio

Nasce “Casa Rocco gallery” una galleria d’arte contemporanea all’interno del Museo “San Rocco” a Trapani. Sarà allocata al primo piano nella sala “Alessandro Plotti”. All’inaugurazione sarà presente il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli

“Penso si tratta del primo esperimento del genere in Italia – dice il direttore mons. Liborio Palmeri – L’idea è nata nel corso di un viaggio a New York in cui ho visto che gli artisti avevano tanto spazio nelle gallerie ed era per loro normale avere un pubblico di collezionisti innamorati delle loro opere e desiderosi di acquistarle. Allora ci siamo detti: ‘perché non dare questa possibilità agli artisti che già generosamente ha collaborato con il nostro museo di arte contemporanea?

Durante il vernissagge di venerdì prossimo proporremo i primi due artisti con le loro opere da acquistare.

Presto le opere saranno visibili e acquistabili anche online in un sito web  dedicato”.

Durante la serata ci sarà un collegamento con la galleria Art now after hour di New York  con quale collabora la trapanese Carla Ricevuto, curatrice di “Casa Rocco gallery”.

Ingresso previsto in ottemperanza alle norme sanitarie per il contenimento del Covid19.

The Body and The World

Maurizio Pometti e Franco Fratantonio

Vernissage  25 Giugno – 21:00

CasaRocco Gallery.

Info:

Mostra: The Body and The World

Artisti: Maurizio Pometti e Franco Fratantonio

Curatela di: Carla Ricevuto

Partners: Art Now After Hours – YRB Magazine – A King Production

Vernissage: 25 giugno – ore 21:00

Location: CasaRocco Gallery – Museo d’Arte Contemporanea- Centro Culturale – Oratorio San Rocco, 1° piano, Sala Plotti.

Indirizzo: Via Turretta 12, 91100 Trapani- Sicily

CasaRocco Gallery è lieta di annunciare “The Body and The World”, mostra bipersonale di Maurizio Pometti e Franco Fratantonio. a cura di Carla Ricevuto e promossa da: Art Now After Hours, YRB Magazine e King Production.  La Galleria sarà aperta al pubblico venerdì 25 giugno, alle ore 21:00, all’interno del Museo d’Arte Contemporanea- Centro Culturale – Oratorio San Rocco, 1° Piano, Sala  Alessandro Plotti.

The Body and The World è la prima mostra che s’inaugura alla CasaRocco Gallery.

Entrambi gli artisti sono siciliani e raccontano come sia possibile rappresentare il mondo esterno mettendo in relazione esperienze personali arricchite da molteplici punti di vista. Maurizio e Franco raccontano storie attraverso tecniche e ambientazioni differenti ma con un simile obiettivo: sottolineare quanto sia importante rispettare ciò che ci rende esseri viventi. Ovvero: Il corpo e il mondo.

Informazioni sugli artisti:

Maurizio Pometti, in questa mostra, propone la serie “senza farsi male”, dove si alternano corpi in eterno equilibrio tra bene e male, tra felicità e dolore, tra sottomissione e vendetta, tra sacro e profano, tra maschile e femminile. Questa ricerca, iniziata nel 2015, è un modo per l’artista di approfondire il concetto di cambiamento, del coraggio che necessita e di come, spesso, questo si viva in modo travagliato. Per Maurizio Pometti il corpo è lo specchio della nostra anima e di conseguenza delle nostre esperienze di vita. L’artista guarda al corpo come elemento sacro meritevole di rispetto in ogni momento della nostra esistenza.

website: https://www.mauriziopometti.com

Franco Fratantonio

La poesia della luce è la protagonista di tutta la ricerca artistica di Franco.

In un luogo come la Sicilia, da sempre fonte d’ispirazione per la maggior parte degli artisti, Fratantonio tratta il visibile come elemento divino, quella parte di un tutto che rende completo l’essere umano.

I suoi paesaggi si presentano al fruitore come contenitori di plurime

interpretazioni. La sincronia tra luce e colori evidenzia, delicatamente, quella parte di simbolismo che si cela al momento del primo sguardo ma che una volta identificato accompagna l’osservatore in un tempo sospeso.

website: http://www.francofratantonio.it