martedì, Aprile 16, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaFederico Tremarco, Doc Pantelleria (LEGA SICILIA): "Proficuo incontro in Senato per la...

Federico Tremarco, Doc Pantelleria (LEGA SICILIA): “Proficuo incontro in Senato per la tutela dell’identità Pantesca”

“Lo Zibibbo e il passito di Pantelleria non sono solo prodotti di interesse enologico ma rappresentano l’espressione identitaria Pantesca nel mondo. Per questo motivo ieri in Senato ho incontrato il Sen. Vallardi della 9^ Commissione permnente (Agricoltura e produzione agroalimentare) e il Sen. Mollame della Commissione parlamentare per le questioni regionali”.

Lo dichiara in una nota Federico Tremarco, responsabile del dipartimento regionale isole minori della Lega Sicilia.
“La vite ad alberello di Pantelleria è patrimonio dell’UNESCO, una pratica agricola considerata bene immateriale e culturale, un simbolo di livello mondiale”, prosegue Tremarco, “quindi oltre alle necessità commerciali e le modifiche al diciplinare DOC Pantelleria, vanno fatte delle valutazioni approfondite specialmente sulla tutela di questa specie viticola. Useremo tutti gli strumenti istituzionali disponibili per proseguire il percorso iniziato nel 2019 presso il ministero dell’agricoltura. In questo percorso sarà importante ascoltare il Parco Nazionale come ente di tutela e salvaguardia. Come sempre la Lega è al fianco dei cittadini e al servizio del territorio.

Ringrazio la segreteria provinciale e regionale della Lega Sicilia, nelle persone di Maricò Hopps e l’On. Minardo, per il prezioso contributo nell’organizzazione di questo incontro istituzionale”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS