mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCulturaLibriPalermo. Presentazione del libro di Dario Piombino Mascali all'enoteca letteraria Prospero

Palermo. Presentazione del libro di Dario Piombino Mascali all’enoteca letteraria Prospero

Riflessioni sul sonno eterno e omaggio a Rosalia Lombardo, la bambina che dorme da cento anni

Domenica 27 giugno, alle 19, nell’enoteca letteraria Prospero (via Marche, 8), l’antropologo e scrittore Dario Piombino Mascali presenta il suo ultimo libro “Lo spazio di un mattino”(Dario Flaccovio Editore), studio che omaggia e racconta la figura di Rosalia Lombardo, la bambina dei Cappuccini che dorme da cento anni. Insieme all’autore intervengono Elisa Bonacini, archeologa, specializzata nella comunicazione culturale con le nuove tecnologie e i social media, e Gian Mauro Sales Pandolfini, antropologo e scrittore. L’evento è organizzato in collaborazione con Prospero Enoteca Letteraria.

Dario Piombino-Mascali, conservatore scientifico delle Catacombe dei Cappuccini, prova a recuperare tante altre vite di bambini morti prematuramente. Rispolvera personaggi e tradizioni popolari legate all’imbalsamazione, con particolare riferimento ai bambini, fino a dimostrare che se per la cultura occidentale la mortalità infantile è ancora un tabù, altrove è drammaticamente diffusa. Quali erano i sentimenti, le reazioni, le pratiche, ma anche gli antidoti per scongiurare la dipartita dei bambini in Sicilia? Prova a esplorarle Piombino-Mascali, che con un taglio letterario oltre che antropologico, recupera fiabe sudamericane dove alcuni temi come sonno e rinascita si fanno il filo rosso di storie senza tempo. Il libro è, dunque, una riflessione sull’essere bambini ieri e oggi: sull’infanzia affermata e difesa, come su quella intralciata e negata.

«Questo libro – dice Dario Piombino-Mascali – nasce come un percorso esplorativo sui bambini e sulla loro condizione. Partendo da un evento drammatico, la morte prematura della piccola Rosalia Lombardo (che non caso è ancora fortemente impresso nella memoria collettiva, non solo dei palermitani), si dipana una riflessione sull’infanzia nel tempo. Sul diritto di ogni bambino alla serenità, alla protezione, all’istruzione, al gioco a prescindere dalle latitudini e sul dovere di noi adulti di garantire un’infanzia degna di questo nome».

L’autore

Dario Piombino-Mascali (Messina, 1977) è antropologo dell’università di Vilnius. Si è specializzato nello studio delle mummie. Ha insegnato e condotto ricerche negli atenei di Messina, Catania, Cranfield, Oxford e Tartu; ricopre il ruolo di conservatore scientifico delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo. “Lo spazio di un mattino”, edito dalla Dario Flaccovio è il suo quarto libro, dopo “Il maestro del sonno eterno” (La Zisa Edizioni) e “Le catacombe dei Cappuccini. Guida storico-scientifica” (Edizioni d’arte Kalós). 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS