venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocialeSalemi, Servizio civile e sportello antiviolenza

Salemi, Servizio civile e sportello antiviolenza

Potenziare la lotta contro ogni forma di violenza puntando soprattutto sulla formazione e la scuola. Con questi obiettivi hanno preso il via a Salemi le attività del Servizio civile all’interno dello sportello antiviolenza realizzato dall’associazione Cotulevi, presieduta da Aurora Ranno, in collaborazione con il Comune.

Il Servizio civile vedrà l’impegno di quattro operatrici – coordinate dalla tutor del progetto, la psicologa Valeria Ippolito – e dell’assistente sociale del Comune di Salemi, Valentina Barraco. L’obiettivo è quello di affiancare lo sportello antiviolenza nelle attività di ascolto e prevenzione, elaborando anche un percorso con le scuole fatto di incontri formativi per gli alunni. L’impegno sarà rivolto contro tutte le forme di violenza: da quella sulle donne al bullismo. L’iniziativa è coordinata dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Salemi, guidato da Rina Gandolfo.

“Grazie a questa nuova collaborazione irrobustiamo quella rete di protezione sociale che a Salemi ha già dato i primi frutti raccogliendo nell’ultimo anno e mezzo una trentina di richieste d’aiuto per violenze, fisiche o psicologiche, o varie forme di disagio – affermano il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, e Gandolfo -. Con l’ingresso nelle scuole compiamo un ulteriore passo avanti: siamo convinti, infatti, che questa sfida si possa vincere solo con un’azione culturale sulle giovani generazioni – ancora Venuti e Gandolfo -, con una educazione al rispetto degli altri e alla non violenza. Una particolare attenzione sarà dedicata al contrasto alla violenza sulle donne, una delle piaghe più urgenti del nostro tempo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS