giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaDa oggi Favignana avrà un presidio dei vigili del fuoco

Da oggi Favignana avrà un presidio dei vigili del fuoco

«Finalmente torneremo ad avere un presidio estivo dei vigili del fuoco – ha dichiarato il sindaco del Comune di Favignana Isole Egadi – Francesco Forgione – Come anticipato nei giorni scorsi, abbiamo sottoscritto un’apposita convenzione con il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il Comando nazionale dei vigili del fuoco, il prefetto di Trapani dott.ssa Filippina Cocuzza, il direttore regionale reggente dei vigili del fuoco della Sicilia Gaetano Vallefuoco e il comandante del Corpo forestale regionale Giovanni Salerno. Non posso che esprimere soddisfazione per la sensibilità del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco il Prefetto Laura Lega, del Dirigente generale del Dipartimento Guido Parisi e dell’On. Carmelo Miceli per l’impegno assunto, lo scorso mese di maggio, a sostegno della richiesta del nostro Comune».

L’onere finanziario, a differenza di quanto accaduto in passato, sarà a carico della Regione, mentre il Comune provvederà a mettere a disposizione un edificio per ospitare la squadra dei vigili del fuoco, i relativi mezzi e le attrezzature antincendio. Il presidio sarà operativo ogni giorno con tre unità di personale.

«La legge, purtroppo, impedisce di avere una caserma permanente prevista solo per i territori interessati da numeri molto maggiori di interventi annui di quelli che, per fortuna, si registrano nelle nostre isole – aggiunge il primo cittadino egadino – Fortunatamente avremo, però, la disponibilità tutto l’anno dei mezzi antincendio forniti dal Dipartimento nazionale dei vigili del fuoco che si aggiungeranno a quelli della nostra Protezione civile e saranno utilizzati a chiamata da volontari formati, in questi mesi, dal comando provinciale dei vigili del fuoco».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS