venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteMazara: salvaguardia ambientale, in fase di organizzazione la Giornata “Terra D’A…Mare”

Mazara: salvaguardia ambientale, in fase di organizzazione la Giornata “Terra D’A…Mare”

Comune di Mazara del Vallo, Capitaneria di Porto e associazioni ambientaliste, insieme, per salvaguardare l’ambiente e coinvolgere il maggior numero di soggetti pubblici e privati, in azioni di sensibilizzazione ma anche in mobilitazioni pro-ambiente.

E’ partita ieri, con una prima riunione operativa, la macchina organizzativa dell’evento “Terra D’A…Mare” che si terrà il prossimo 5 settembre sia nella costa dei lungomare Mazzini, Hopps e San Vito che nei tratti di mare antistanti: una giornata che nelle intenzioni degli organizzatori coordinati dall’assessorato comunale all’Ambiente dovrà consentire la pulizia e rimozione soprattutto di plastica e reti in terra ed in mare, anche con l’ausilio di sub.

Al Palazzo di Città si sono incontrati l’assessore all’Ambiente Giacomo Mauro, il presidente del consiglio Vito Gancitano, il sottotenente di vascello Paolo Rinaldo, in rappresentanza del comandante Cascio della Capitaneria di Porto, i rappresentanti dell’associazione Plastic Free Maria Mori e Mario BillardelloWalter Marino dell’associazione di sub  Scuba School, Vincenzo Marzano in rappresentanza dell’associazione Giva e dell’associazione Cesvop presieduta da Ernesto Certa.

“Obiettivo dell’iniziativa – ha sottolineato l’assessore comunale all’Ambiente Giacomo Mauro – è rendere sistemiche le azioni di sensibilizzazione ambientale che già si svolgono grazie alla sensibilità di alcune associazioni, collaborando e coinvolgendo sia la Capitaneria di Porto, che tutte le associazioni che hanno a cuore l’ambiente, nessuna esclusa. Rispetto alle altre iniziative – ha aggiunto Mauro – registriamo la novità del coinvolgimento delle associazioni dei sub che conoscono bene i nostri fondali e già svolgono un ruolo fondamentale anche nella tutela ambientale. La riunione di oggi che abbiamo organizzato con il presidente del consiglio comunale, la Capitaneria ed alcune delle associazioni promotrici è solo la prima  alla quale ne seguiranno altre per delineare meglio l’organizzazione della giornata ambientale del 5 settembre ed altre iniziative. Chiediamo la collaborazione di tutti ed invitiamo tutte le associazioni del territorio ad aderire inviando una mail a: ambiente@comune.mazaradelvallo.tp.it”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS