venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaCatania, Dante raccontato nell’Arte

Catania, Dante raccontato nell’Arte

Nell’ambito dell’iniziativa “Dieci Giorni con Dante” si terrà giovedì 1 luglio 2021 alle ore 18,00, organizzata da BCsicilia Sede di Catania, la conferenza “Dante raccontato nell’Arte”. Dopo i saluti di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è previsto l’intervento di Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte, Presidente BCsicilia Sede di Catania. Coordina: Rosa Gangi, Consiglio Direttivo BCsicilia Sede di Catania. L’incontro si terrà al Polo Tattile Multimediale in Via Etnea, 602 a Catania. La conferenza sarà preceduta da una visita guidata al Museo. Per prenotazioni: Tel. 095.2292102 – 392.1095031. Email: catania@bcsicilia.it. L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme per la prevenzione dal Covid-19.

L’opera di Dante ha ispirato, nel corso dei secoli, un’infinità di rappresentazioni artistiche, pittoriche, scultoree ma anche cinematografiche. Questo immenso patrimonio iconografico ha segnato, per sempre l’immaginario universale divenendo, a sua volta, motivo di ispirazione per altre espressioni artistiche.Dalle miniature medievali alle opere dei preraffaelliti l’opera di Dante si mostra ai nostri occhi in tutta la sua forza e attualità. 

Il Polo Tattile Multimediale, inaugurato nel mese di marzo 2008, rappresenta la naturale estensione della Stamperia Regionale Braille verso la società e il pubblico dopo trent’anni di attività. In un palazzo del 1700 totalmente ristrutturato, sulla principale via di Catania, sono ospitati cinque siti di grande valore culturale e sociale che si propongono come punto di incontro, di conoscenza, di sensibilizzazione e di informazione non solo per i non vedenti e ipovedenti ma anche per i vedenti. Nel corso della serata sarà possibile visitare l’intero complesso del Polo Tattile Multimediale con l’annesso museo

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS