sabato, Aprile 20, 2024
HomeEventiMazara,Estate 2021 “In Zona Blu”: presentato il programma di cultura spettacoli e...

Mazara,Estate 2021 “In Zona Blu”: presentato il programma di cultura spettacoli e concerti

80 eventi “In zona blu” dal primo luglio al 19 settembre tra cultura, spettacoli, concerti:  il programma  delle manifestazioni dell’Estate mazarese 2021 è stato presentato questa mattina in conferenza stampa al Palazzo di Città dal sindaco Salvatore Quinci e dall’assessore comunale al Turismo Germana Abbagnato.


La conferenza è stata preceduta dalla proiezione di un breve video tratto dallo spettacolo “Mazara Mazara” dell’attore Rosario Lisma.


“Il cartellone di eventi allestito dall’assessore Abbagnato con la condivisione della Giunta – ha esordito il sindaco – rappresenta una ripartenza che dovrà avvenire in sicurezza dopo i periodi di picco della pandemia”.


Il programma è stato illustrato nei dettagli dall’assessore comunale al Turismo Germana Abbagnato, a partire dal titolo:


“Dopo mesi e mesi di zone rosse, gialle, arancione, abbiamo voluto intitolare il cartellone di eventi ‘Estate in Zona Blu’ per richiamare quel senso di libertà che il colore del cielo e del mare rappresentano per noi. Libertà – ha sottolineato l’assessore Abbagnato – che non significa minore prudenza ma che va vissuta nel rispetto delle regole anche e soprattutto durante gli eventi. Organizzare eventi in sicurezza rappresenta un dovere ma si traduce anche in un costo non indifferente. A tal proposito – ha osservato l’assessore Abbagnato – ci saremmo aspettati un contributo ai comuni per l’organizzazione di eventi da parte del Governo come avvenuto per altri settori. Ciò non è accaduto e siamo stati posti dinanzi ad un bivio: decidere di non organizzare nulla o investire poche ma significative risorse (circa 70mila euro oltre i costi di service e sicurezza) che ci consentono di allestire un programma di qualità con la stragrande maggioranza degli eventi gratuiti per i cittadini e solo alcuni a pagamento ma con costo dei biglietti calmierato. Grazie a questa formula potremo avere nella nostra Città una rassegna di prim’ordine come quella dell’associazione Canto del Marrobbio nell’area esterna del mercato agroalimentare o come il Rock The Casbah nel quale Max Gazzè si esibirà nell’unica tappa della Sicilia occidentale”.

Il programma si articolerà in alcune principali location: il chiostro del Collegio dei Gesuiti ed il Complesso Filippo Corridoni ospiteranno le 4 rassegne letterarie inserite in cartellone ed alcune rappresentazioni teatrali e di musica;  il Giardino dell’Emiro del Parco di Miragliano ospiterà il Festival del Teatro di Paglia; l’Atrio di Santa Caterina ospiterà alcuni concerti e la Rassegna Cinematografica “Cinema sotto le stelle”; l’area esterna del Mercato agroalimentare ospiterà gli appuntamenti  di cabaret e musica dell’associazione Canto del Marrobbio (tra i quali Mogol racconta Mogol, Roberto Lipari, Sergio Vespertino, Silvia Mezzanotte, Manlio Dovì, Paolo Conticini ed altri artisti e spettacoli); piazza della Repubblica ospiterà la due giorni di Rock The Casbah con Max Gazzè).
U
no spettacolo di prosa si svolgerà a Borgata Costiera. Previste anche manifestazioni sportive.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS