venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSocialeSport e sociale. Torna "Mediterraneo antirazzista"

Sport e sociale. Torna “Mediterraneo antirazzista”

Sono passati 13 anni da quando sono state montate le prime porte e sono stati calciati i primi palloni, rivendicando la necessità e il diritto di stare insieme nella forma che abbiamo sempre portato avanti: lo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti. Torniamo dopo due anni in cui la pandemia ha stravolto il nostro stare insieme mentre assistiamo a un aumento dell’intolleranza e della violenza nelle nostre città, con episodi di razzismo e
omofobia che dilagano sempre di più.

Attraverso il Mediterraneo Antirazzista introduciamo nel sistema la Variante Antirazzista, contagiamoci e contagiamo tutte e tutti, manteniamo alta la guardia e facciamo ancora dello sport una pratica contro l’odio e le sopraffazioni quotidiane. Le relazioni instaurate in questi anni ci ribadiscono l’importanza di dover tornare a costruire porte insieme alla comunità che si è sempre riversata per le strade e le piazze di questa città.

Esserci per stravolgere la narrazione, esserci per continuare a resistere.
Ripartiamo da piazza Magione, un luogo che abbiamo difeso e trasformato insieme agli abitanti e alle abitanti del quartiere, alle associazioni e alla scuola, e in cui vogliamo ancora progettare e sognare. Ne parleremo giorno 30 giugno in un incontro pubblico dal titolo LA PIAZZA CHE VIVE in cui saranno presenti anche commercianti e
Amministrazione Comunale.

Il 2 e 3 luglio lo sport sarà protagonista con tornei di calcetto, pallavolo, basket e cricket. Per i più piccoli si realizzeranno laboratori ludici, letture e spettacoli.

Ripartiamo da piazza Magione per rivederci a settembre alla Struttura equestre dove si svolgeranno le 4 giornate che coinvolgono tutta la città e da ottobre riprenderemo a girare i quartieri in un percorso a tappe in cui diritti, sport e spazio pubblico saranno protagonisti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS