martedì, Aprile 16, 2024
HomeCronacaMarsala,Consiglio Comunale: da metà luglio riprende la piena funzionalità dell'ospedale “Paolo Borsellino”

Marsala,Consiglio Comunale: da metà luglio riprende la piena funzionalità dell’ospedale “Paolo Borsellino”

APPROVATE LE AGEVOLAZIONI SULLE NUOVE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, L’INTITOLAZIONE ALL’ARCHEOLOGA HONOR FROST DI UNA PARTE DE LUNGO MARE BOERIO, LO SPOSTAMENTO DELL’ISOLA ECOLOGICA ZONA LIDO SIGNORINO E L’ISTUTIZIONE DELLA FIGURA DEL GARANTE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

La seduta del 30 giugno si apre con la relazione da parte del presidente della commissione affari generali Cavasino relativa al punto 7, “regolamento per la disciplina delle agevolazioni sulle nuove attività produttive”, con il quale s’intende concedere dei contributi sia alle nuove attività insediate sul territorio a partire dal primo gennaio 2020 che non hanno potuto beneficiare dei ristori, sia agli imprenditori under 35 costituiti del 2021, per favorire l’imprenditoria giovanile.

Il punto 7 viene approvato con 17 voti favorevoli su 19.

Si procede al prelievo del punto 9, mozione in intitolazione lungomare Boeo, con il quale si vuole dedicare parte del lungomare all’archeologa Honor Frost a cui si deve il ritrovo nel Mediterraneo della Nave Punica, reperto unica al mondo, di cui proprio in questi giorni ricorre il cinquantesimo anniversario del ritrovamento.

L’assessore Antonella Coppola interviene trovando giusto che la città risplenda attraverso diverse forme di cultura che passando dal turismo alla promozione del territorio, propongono le tante bellezze naturali archeologiche di cui Marsala può vantare.

Il punto 9 viene approvata all’unanimità con 19 voti favorevoli.

Preso in esame il punto 14, “atto di indirizzo isola ecologica zona Lido Signorino“ relazionato dal consigliere Lele Pugliese, l’assessore Milazzo sebbene comprenda la perplessità di alcuni consiglieri in quanto il cambiamento può generare equivoci e disguidi, condivide l’idea di trovare un nuovo sito. Afferma inoltre che intanto si è cercato di trovare una soluzione alle lamentele dei cittadini dovute ai cattivi odori provenienti dall’organico, limitando il più possibile la giacenza di quest’ultimo nell’isola ecologica. L’organico infatti arriva dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 20:30 e immediatamente viene spostato. Conclude l’Assessore che appena verrà individuata un’area consona si prenderà in considerazione l’ipotesi dello spostamento.

Il punto 14 viene approvato con 14 voti favorevoli su 15.

Il punto 18, “predisposizione del regolamento per le onorificenze del comune di Marsala”, viene approvato con 19 voti favorevoli su 19 votanti.

Preso in considerazione il punto 19 “regolamento per l’istituzione del garante dell’infanzia e dell’adolescenza” che viene approvato all’unanimità con 17 voti, il Presidente del Consiglio dichiara il proprio impegno affinché venga inserito nello Statuto anche questa figura di tenuta indispensabile. Inoltre, prima di concludere la seduta, il comunica che a partire dalla seconda decade di luglio l’ospedale Paolo Borsellino riprenderà la pena tonalità.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS