giovedì, Marzo 28, 2024
HomePoliticaMarsala,PD: “roghi nelle discariche, rifiuti non rimossi in città. Nessuna soluzione dall’Amministrazione”

Marsala,PD: “roghi nelle discariche, rifiuti non rimossi in città. Nessuna soluzione dall’Amministrazione”

Da troppo tempo assistiamo a roghi in discariche nella nostra città come non si erano mai visti.  Le immagini dell’ultimo video che sta girando sui social e che interessa il quartiere di Amabilina sono raccapriccianti.

Montagne di rifiuti di ogni tipo che bruciano e producono diossina in mezzo a quartieri popolosi, abitati da famiglie con bambini e persone anziane già sofferenti che hanno il sacrosanto diritto alla salute e alla qualità della vita come tutti i cittadini. Chi vive in questi quartieri conosce già tanti disagi e tanti disservizi.

 Come può  un’Amministrazione degna di questo  nome, senza aggettivi, mentre si contorce tra comunicati simil papali e riflessioni di assessori, governance, giunte Young,  non riuscire a partorire uno straccio di soluzione?

In un momento come questo, in piena estate con temperature altissime, chi amministra ha un solo impellente dovere: rimuovere giornalmente i rifiuti; insistere sulla sensibilizzazione perché si aumenti la differenziata, formare e informare i cittadini di quanto sia importante proteggere e rispettare il nostro ambiente, ma anche puntare sui benefici economici della differenziata.

La nuova amministrazione naviga a vista, senza una precisa programmazione ambientale. Ha persino abbandonato il progetto della tariffazione puntuale che avrebbe portato con la raccolta differenziata e la tracciabilità, ad un concreto risparmio per i cittadini marsalesi.

È tempo che la nuova amministrazione si occupi dei problemi veri e concreti del territorio,  irrisolti e aggravati da un’inerzia inaccettabile e diventati anch’essi come montagne, più grandi di quelle dei rifiuti che in queste bruciano in città.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS