venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteCastellammare: aggiudicato il concorso di idee per il collegamento pedonale tra il...

Castellammare: aggiudicato il concorso di idee per il collegamento pedonale tra il castello e cala Petrolo

l primo tratto sarà realizzato con i 200 mila euro accantonati dai lavori per il porto come da progetto vincitore dell’architetto Sergio Romeo.

Non aggiudicati il secondo e terzo premio poiché le altre proposte non hanno raggiunto il punteggio minimo

Aggiudicato il bando per il concorso di idee per la progettazione del collegamento pedonale tra il piazzale del castello dal lato mare, la cala Petrolo e la spiaggia Playa.

Tre proposte pervenute ammesse la procedura aperta è andata a buon fine dopo un primo bando in cui i professionisti partecipanti erano stati tutti esclusi dall’apposita commissione composta da esperti rappresentanti degli ordini tecnici di ingegneri, architetti e di Enti quali la Regione, Soprintendenza ai beni culturali, capitaneria di porto, docenti universitari ed esperti.

Presieduta dall’ingegnere Luigi Martino, dirigente del settore Lavori pubblicidell’ufficio tecnico, la commissione ha valutato le proposte pervenute al Comune nei plichi sigillati e dopo attenta analisi hadecretato vincitore, l’architetto Sergio Romeo, al quale sarà affidata la progettazione del primo stralcio di lavori che riguarda il collegamento fino a cala Petrolo.

Nel bando era previsto un premio di duemila euro ed uno di mille euro per il secondo e terzo classificato ma la commissione non ha assegnato i premi poiché gli altri progetti presentati non hanno raggiunto il punteggio di valutazione minimo richiesto dal bando.

Stessa procedura era già stata predisposta a settembre ma i partecipanti erano stati tutti esclusi per varie motivazioni. Quindi il bando è stato riproposto e adesso è stato aggiudicato dall’esigente commissione di valutazione.  

«Siamo soddisfatti dell’assegnazione dell’importante bando di progettazione che abbiamo fortemente voluto perché ci consente di realizzare il collegamento pedonale dal lato mare del nostro castello, cioè la nostra splendida terrazza sul mare che è piazzale stenditoio, fino a cala Petrolo -spiega il sindaco Nicolò Rizzo-. Un punto panoramico e storico che valorizziamo maggiormente. La progettazione del bando riguarda ilcollegamento fino alla spiaggia Playa ma lasomma a disposizione al momento ci consente di realizzare il collegamento dal piazzale del castello a mare fino a cala Petrolo. La nostra disponibilità economica deriva dall’aver chiesto ed ottenuto dal Genio Civile di Trapani e dall’assessorato regionale Infrastrutture, di utilizzare circa 200 mila euro accantonati nel secondo stralcio di lavori al porto per opere non realizzate (ad esempio il ritrovamento della cosiddetta “vasca regina”). In procinto di far realizzare questo collegamento lavoriamo anche per il successivo secondo tratto pedonale». 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS