giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbienteIncendio Kalat a Grammichele, la vicenda sbarca alla Camera

Incendio Kalat a Grammichele, la vicenda sbarca alla Camera

“Quali iniziative i ministeri dell’Interno e della Transizione ecologica intendono adottare, per quanto di loro competenza, al fine di supportare anche economicamente il ripristino dell’impianto kalat distrutto dall’incendio e i costi che i Comuni del Calatino dovranno sostenere per il conferimento dei rifiuti in altri siti siciliani?”.

È questo il succo di una interrogazione che i deputati  M5S alla Camera Eugenio Saitta e Gianluca Rizzo hanno depositato a Montecitorio in seguito al rogo che ha interessato l’impianto di trattamento dei rifiuti di  Grammichele che serviva il comprensorio del Calatino.

“Il rogo all’impianto Kalat – ha detto Saitta in aula a Montecitorio – è il secondo, dopo quello dell’estate del 2017, ed è davvero grave che sia nuovamente accaduto un episodio del genere, visto che si sospetta la natura dolosa. C’è una longa manus che danneggia i Comuni e le comunità siciliane nel ciclo dei rifiuti. Un ciclo zoppicante di per sé ma che il rogo dell’impianto Kalat, che serviva la comunità del Calatino, rischia di mettere in ginocchio”.

Saitta e Rizzo  esprimono  vicinanza alle comunità colpite e ai sindaci:  “Il malfunzionamento dello stabilimento della Kalat Impianti – dicono – comporterà  una perdita degli introiti derivanti dalla gestione dei rifiuti prodotti nella zona del Calatino. Inoltre si è sprigionata, dalle fiamme, una nube tossica e attendiamo i rilievi dell’Arpa per comprenderne la portata”.

“Si tratta – concludono  – di una situazione di assoluta emergenza nella quale occorre che lo Stato e  la Regione facciano la propria parte: i cittadini siciliani non possono pagare il prezzo di simili episodi”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS