martedì, Marzo 19, 2024
HomeScuola & FormazioneMarsala: studenti del Liceo Classico in visita al comune partecipano ad un...

Marsala: studenti del Liceo Classico in visita al comune partecipano ad un progetto estivo che li avvicina alla loro città

Accompagnanti dalle insegnanti di riferimento si sono incontrati con il Sindaco Massimo Grillo e con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Coppola

Una quindicina di studenti del Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala, coordinati dalle insegnanti di riferimento Luigia e Antonella Ingrassia, hanno avviato un percorso formativo estivo nell’ambito di uno specifico progetto Pon che riguarda il mondo della scuola. L’iniziativa, che coinvolge giovani ammessi alla frequenza degli ultimi due anni del Classico, ha l’obiettivo di avvicinare lo studente alla sua città, di scoprirne la struttura politica, sociale ed economica; di studiarne l’assetto burocratico e il sistema nonché di cogliere il vero volto della città legale che talvolta viene celato o travestito.

In particolare la mission del progetto mira a realizzare un “contratto”, ideale ma cantierabile, su cui si basa l’idea di città per i giovani cittadini coinvolti; un contratto come risposta al binomio uomo – leggi, cittadino – comune.

Il percorso formativo alla scoperta della città ha portato i giovani a incontrarsi con il Sindaco Massimo Grillo e con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Coppola, peraltro Dirigente Scolastico dell’Istituto a formazione umanistica, presente anche l’assessore alla digitalizzazione della Giunta Young, Enrico La Sala.

“Mi sono incontrato con grande piacere con questi studenti del Liceo Classico che, sottraendo tempo alle loro vacanze estive, stanno portando avanti questo progetto di conoscenza attiva del nostro territorio – precisa il Sindaco Massimo Grillo. Ritengo si tratti di una iniziativa di formazione assai valida considerato che si tratta di giovani che fra qualche tempo diverranno la nuova classe dirigente della nostra società. Da parte mia oltre a illustrare sinteticamente cosa sta facendo questa Amministrazione per i giovani a partire dalla nomina della Giunta Young, ho anche chiesto di farmi avere delle proposte che potrebbero trovare attuazione in ambito comunale. In tale ottica ho dato la mia piena disponibilità non solo per ulteriori incontri ma anche per avviare un percorso comunitario utile alla reciproca formazione”.  

Al termine del loro pomeriggio al Municipio gli studenti hanno anche avuto modo di comprendere, per sommi capi, la funzionalità della macchina amministrativa.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS