giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroA Caltagirone la 14^ edizione di “Teatrinfiniti”, rassegna di spettacoli per l’infanzia

A Caltagirone la 14^ edizione di “Teatrinfiniti”, rassegna di spettacoli per l’infanzia

Ritorna a Caltagirone (CT), dopo un anno di pausa, “Teatrinfiniti”, la storica Rassegna di Teatro per l’infanzia promossa dall’Associazione culturale “Nave Argo” con la direzione artistica di Fabio Navarra.  Per quattro giorni, dall’11 al 14 Luglio 2021, ogni pomeriggio verranno proposti spettacoli adatti ad un pubblico di bambini e famiglie.  Sede della Rassegna sarà il Giardino dell’Istituto San Giuseppe (Viale Principessa Maria Josè n.89) con la cui Direzione Nave Argo ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato a realizzare interventi di promozione culturale e sociale che coinvolgano anche i minori stranieri ospiti della Comunità Alloggio collegata alla struttura.

Giunta alla sua quattordicesima edizione, e nata dalla consapevolezza del grande valore partecipativo e socializzante che ha il Teatro, questa iniziativa è ormai diventata un appuntamento immancabile per i tanti bambini e genitori che vi partecipano con grande entusiasmo. Il suo successo è la conferma della qualità del lavoro di promozione culturale svolto da Nave Argo sin dal 1992. Per tutto ciò non sono mancati alcuni importanti riconoscimenti: tra i tanti, quello prestigioso assegnato dalla Presidenza della Repubblica Italiana proprio a “Teatrinfiniti” nel 2010.

Quattro gli spettacoli in cartellone con i quali le compagnie esploreranno le varie tecniche espressive del Teatro per l’infanzia: dal teatro di figura a quello d’attore passando dal teatro di narrazione. 

La Rassegna sarà aperta Domenica 11 Luglio dalla Compagnia La casa di Creta con lo spettacolo “Otello e lo Stregone” che proporrà la magia dei burattini animati da Steve Cable regalando agli spettatori avventura, brividi e tanto divertimento. 

“Lupo, che fai?”  è il titolo dello spettacolo gruppo Piccolo Teatro Patafisico di Palermo che verrà presentato Lunedi 12 Luglio: in scena Dario Frasca e Daria Castellini, anche autori dei testi e della regia, che rivisitano la fiaba di Cappuccetto Rosso tra canzoni, gag comiche e altre inattese sorprese. 

Martedi 13 Luglio la compagnia OfficineTeatrali quintArmata di Palermo proporrà lo spettacolo “Il Conte che non conta” con Enrica Volponi, Giuseppe Gulizzi e Davide Lo Coco, anche autore dei testi, e con la regia di Santi Cicardo.  Una storia originale che attraverso i meccanismi della fiaba classica racconta come la Matematica, anche quando non ce ne accorgiamo, sia sempre intorno a noi.

L’ultimo appuntamento a chiusura della Rassegna, Mercoledi 14 Luglio, sarà con lo spettacolo “La Cicala e la Formica” della compagnia Nave Argo: in scena Anita Indigeno e Giuseppe Brancato, con testi e regia di Iridiana Petrone.Liberamente ispirato alla nota favola di Esopo, è uno spettacolo che con ironica leggerezza ridisegna il carattere dei protagonisti in scena proponendo agli spettatori una riflessione sull’importanza del rispetto dell’altro diverso da sé stesso.

La Rassegna è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo e in collaborazione con Latitudini, la rete siciliana di drammaturgia contemporanea costituita nel 2011 da alcuni tra i più interessanti organismi teatrali attivi in Sicilia. 

L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 18:30.

Il biglietto d’ingresso singolo al botteghino sarà di euro 5,00, ingresso gratuito per i bambini under 3 anni.

La Rassegna si svolgerà nel rispetto delle misure previste per il contrasto e il contenimento del Covid-19. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS