giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCronacaCapo d'Orlando: Vertenza Stipendi Dipendenti Comunali sotto i riflettori della Procura della...

Capo d’Orlando: Vertenza Stipendi Dipendenti Comunali sotto i riflettori della Procura della Repubblica di Patti e dell’Assessorato Regionale

Nelle prossime settimane tutti i Comuni siciliani riceveranno la prima e seconda trimestralita’ 2021 relativamente al Fondo Straordinario Regionale per sostenere le spese del personale delle autonomie locali. Il Comune di Capo d’Orlando con i mandati nn° 408 e 704 rispettivamente del 02/07/2021 e 06/07/2021 riceverà circa € 1.035.000,00. Quindi, bella boccata di ossigeno per le asfittiche casse comunali dell’ ente paladino grazie ai preventivati finanziamenti regionali.

Nel corso dell’assemblea dei dipendenti comunali si è appreso che le Organizzazioni sindacali Fp CGIL Messina, CSA, M. G. L. e DICCP, si sono rivolte, tra l’ altro, alla Procura della Repubblica di Patti, alla Procura Generale Corte dei Conti Sicilia, all’Assessorato Regionale Autonomie Locali e della Funzione Pubblica di Palermo
assessorato autonomie locali, al Segretario Generale, quale Responsabile Anticorruzione e Trasparenza Comune di Capo d’Orlando, al fine di accertare “Eventuale utilizzo somme anticipazione di cassa ed eventuali condotta abusiva e distrattiva delle stesse rispetto ai vincoli deliberati dal Comune di Capo d’Orlando”.

Tutto ciò a conferma che sia l’Assemblea dei lavoratori di giovedì mattina sia le OO.SS. che li rappresentano hanno perso fiducia nell’ Amministrazione Ingrilli e la notizia dei trasferimenti regionali relativi alla prima e seconda semestralità , cioè di due mandati per un importo di euro 517,248,13 ciascuno non li tranquillizza in considerazione del pregresso modus operandi dell’amministrazione attiva e dell’ufficio ragioneria.
Pertanto il consiglio comunale del 13 luglio prossimo e il preannunciato sciopero generale del 20 luglio rappresenteranno delle occasioni per monitorare i flussi finanziari e per un bilancio consuntivo delle maturate mensilità di marzo, aprile e maggio, nonché per sollecitare le necessarie procedure al fine di saldare entro fine mese lo stipendio di luglio 2021.

L’ Amministrazione Ingrilli deve, senza ulteriore indugio, programmare il saldo del mese di luglio 2021 come preannunciato dalla dirigente generale dott.ssa Margherita Rizza, e nelle more per agevolare il perseguimento delle richiamate finalità interesseremo , anche , il Collegio dei Revisori dei Conti per le dovute verifiche di cassa al 30/06/2021.

Capo d’Orlando, 8.7.2021
I consiglieri comunali
Renato Mangano, Sandro Gazia, Linda Liotta, Felice Scafidi

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS