giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaPantelleria: inizia la Stagione Culturale Estiva 2021

Pantelleria: inizia la Stagione Culturale Estiva 2021

È partita ufficialmente il 5 luglio scorso la Stagione Culturale Estiva 2021 del Comune di Pantelleria, con la Mostra CANI, GATTI E SCATTI aperta in Mediateca. La mostra, a cura dei volontari dell’Associazione PANTELLERIA BAU, ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sull’adozione di un animale da compagnia, visto che PANTELLERIA BAU si occupa del Canile Comunale.

Solo ieri, però, a causa dell’isolamento in cui è piombata l’isola a seguito del tranciamento del cavo sottomarino che garantiva le comunicazioni, si è potuta fare la diretta per presentare i 48 eventi della Stagione Culturale Estiva 2021 che animeranno l’isola da luglio ad ottobre.

L’Assessora al Turismo, Francesca Marrucci, con la Vicepresidente del Consiglio Comunale, Sabina Esposito, hanno illustrato gli eventi e il concept che ha ispirato questo programma.

Innanzi tutto, la destagionalizzazione, per far conoscere Pantelleria anche a settembre e ad ottobre, mesi in cui l’isola è ancora in clima estivo; poi l’accessibilità, tutti gli eventi saranno accessibili ai diversamente abili e ci saranno degli eventi in collaborazione con la Capitaneria di Porto e l’Associazione L’Albero Azzurro proprio dedicati a loro con le campagne #mareper tutti e #pantelleriapertutti.

Sarà un programma distribuito in giro per l’isola, non concentrato a Pantelleria centro e riguarderà le Contrade e i punti più suggestivi del territorio: Punta Spadillo, Gadir, Sibà, Khamma e Tracino, Scauri centro e Scauri Porto, per far sì che gli ospiti possano conoscere tutte le bellezze dell’isola e che le Contrade possano essere anch’esse animate dallo spirito estivo.

Già domani, sabato 10 luglio, alle 19,00 alla Mediateca, ci sarà la presentazione del libro del Dott. Diego Santini, veterinario, ‘Una tigre non è un albero’ nell’ambito degli eventi PANTELLERIA PET FRIENDLY DAYS, a cura di Pantelleria Bau.

Così l’Autore ci spiega il suo libro: «Sono pagine di pensieri, per chi vuole pensare. Non ho la pretesa di fornire un testo scientifico ma di presentare delle osservazioni, degli spunti di riflessione da un punto di vista eco-sentimentale, etico e biologico. È un tributo di riconoscenza al mondo vegetale e a tutto il globo animato, alla sua importanza, alla sua bellezza e “umanità”. Ogni giorno mi sento in debito con la natura per le emozioni che mi regala. Per salvarla è indispensabile recuperarne il rispetto e l’ammirazione: oggi il pianeta è nostro in quanto non è solo nostro. Ci sono parole che portano lontano, quelle che incontrerete in questo libro invece vi avvicineranno a voi stessi e a quel mondo naturale che accompagna l’uomo da milioni di anni. Basta un tocco… aprire una pagina a caso, come fosse un gioco…» 

Sarà un programma per grandi e piccini, che incontrerà i gusti più diversi e i generi più diversi: dai concerti musicali di vario genere al teatro, dalle presentazioni dei libri agli spettacoli, dagli appuntamenti relax&benessere ai corsi per imparare a nutrirsi correttamente usando i prodotti panteschi, dalla SETTIMANA DEL CINEMA alle Tavole rotonde sul territorio, agli eventi dedicati alla storia locale e ai personaggi più amati e purtroppo scomparsi da Pantelleria: Sebastiano Tusa e Stefano D’Orazio.

Tanta musica, teatro, cinema, danza, canto, cunto, libri, benessere, animali… insomma non ci sarà da annoiarsi. Giusto per citare le date più attese, a Ferragosto due serate di grande musica e divertimento, con LUNA ROSSA che torna sull’isola dopo il successo dello scorso anno con le canzoni dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore il 14 agosto e il 15 agosto NOEMI canterà in Piazza Cavour. Anche l’11 settembre vedrà protagonista uno dei più amati cantautori italiani, FABIO CONCATO che ci regalerà le sue storie in musica.

Poi ad ottobre, dal 2 al 9, il contenitore PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA 2021 metterà insieme tavole rotonde sul territorio e il suo sviluppo turistico insieme a partner come il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, Legambiente, Italia Nostra, Marevivo, UNESCO, Soprintendenza del Mare, FAI e la presentazione di due importanti progetti che vedono l’isola protagonista, il WAVE a Venezia e il progetto di itinerario dei giardini panteschi a cura di Legambiente e Unipol.

Le serate saranno allietate da concerti straordinari nella cornice di Scauri Porto dal 3 all’8 con Luca Valenza, TINTURIA, Cicciuzzi, Malarazza100%Terrone, Eugenio Bennato, Mario Incudine e Peppe Servillo in GRANDE SUD ed infine ANTONELLO VENDITTI.

Importanti anche le presentazioni dei libri, tutti con protagonista Pantelleria o scritti da panteschi e due serate dedicate a cultura e sport. La prima è ‘AGO – CAPITANO SILENZIOSO’, opera teatrale di Ariele Vincenti dedicata alla vita di Agostino De Bartolomei, storico calciatore, che punta un faro sui valori dello sport ed in particolare del calcio, a partire dalle partite in cortile o in oratorio, fino ad arrivare alla serie A, che si terrà a Piazza Cavour l’8 agosto.

La seconda è la presentazione del libro di ITALO CUCCI ‘La favola della Juventus’ che si terrà a settembre e vedrà la partecipazione di FABIO CAPELLO.

Tutti i concerti e gli spettacoli saranno su prenotazione online e i dettagli saranno forniti di volta in volta sul sito del Comune e sui siti dei Media Partner, saranno inoltre d’obbligo le norme anti-Covid come lo scorso anno.

Tanti eventi, tanti personaggi, tante storie sull’isola. Non solo per i turisti e i visitatori, ma anche per i panteschi. Scopritele sul calendario ufficiale!

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS