martedì, Aprile 23, 2024
HomeTrasporti & viabilitàMarsala,Coordinamento del Circolo PD Nilde Iotti: "si ripristini la viabilità originaria della...

Marsala,Coordinamento del Circolo PD Nilde Iotti: “si ripristini la viabilità originaria della Via Giacalone”

Una buona rappresentanza del Circolo PD online Nilde Iotti ha partecipato al sit-in di protesta presso l’Imbarcadero storico per Mozia.

L’iniziativa è nata per chiedere all’amministrazione Grillo di ripristinare il vecchio senso di marcia della Via Giacalone, inspiegabilmente modificato nello scorso 17 giugno.

Riteniamo che la politica debba ascoltare i cittadini, in questo caso i residenti della litoranea, gli operatori delle strutture ricettive e ristorative,  i gestori dell’Imbarcadero storico e i tanti frequentatori abituali della Riserva che stanno subendo, a causa di questa scelta, un enorme disagio socio-economico.

Un grido di aiuto accorato è quello di chi si è ritrovato al sit-in, non per contestare il progetto della pista ciclabile, ma la successiva modifica della viabilità che riduce ulteriormente le vie d’uscita, invece che incrementarle.

La via Giacalone è sempre stata a doppio senso di circolazione. E proprio al fine di ridurre l’ingorgo che inevitabilmente si crea nel tratto di “Mamma Caura”, nel fine settimana si prevedeva il senso unico in uscita.

L’amministrazione, arrivata quasi a fine sit-in, non ha saputo dare risposte concrete, se non un continuo scarica barile verso i precedenti amministratori e verso il Comandante della Polizia municipale.

La politica deve assumersi delle responsabilità perché le nomine dirigenziali sono politiche. E’ ovvio che certe scelte vanno discusse tra tecnici e amministratori che devono inevitabilmente comprendere le ragioni evidenziate dai cittadini.

Il tratto di “Mamma Caura” tra qualche giorno sarà impercorribile, affollato e non potrà garantire più la sicurezza necessaria.

Chiediamo al Sindaco e agli amministratori di non rimanere sorda al grido di aiuto lanciato da giorni da molte famiglie che rischiano seriamente, oltre al disagio viario anche il posto di lavoro; Da sempre le scelte sui sensi di marcia sono in via sperimentale e se arrecano danni alla cittadinanza, vengono modificati.

Pertanto, nelle more che vengano bonificate le note “trazzere” già esistenti -più volte segnalate-  e che vengano portati avanti progetti più importanti di espropri per ampliarle, la politica non si lavi le mani, abbia il coraggio di assumersi le proprie responsabilità e ripristinare il senso di marcia della Via Giacalone così com’era previsto nel progetto iniziale.

I cittadini non votano i dirigenti, ma dei rappresentanti politici che hanno il dovere di fare gli interessi di tutta la collettività e non di pochi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS