venerdì, Aprile 19, 2024
HomeScuola & FormazioneMazara: il 15 luglio il test di preselezione per gli Ispettori Ambientali...

Mazara: il 15 luglio il test di preselezione per gli Ispettori Ambientali Volontari

Giovedì 15 luglio alle ore 8 nell’atrio esterno del complesso “Filippo Corridoni” si svolgerà la preselezione per l’ammissione al corso di formazione di base per aspiranti alla nomina di Ispettore Ambientale Volontario Comunale, figura regolamentata ed istituita su proposta della IV Commissione consiliare con deliberazione consiliare n. 120 del 30 novembre 2020.

L’avviso di indizione della preselezione, a firma del dirigente del settore “Gestione delle Risorse” Maria Stella Marino e della responsabile del Servizio comunale “Ecologia e Ambiente” Tatiana Perzia, è stato pubblicato nell’albo pretorio online ed è scaricabile da questo LINK AVVISO.


La preselezione è necessaria in quanto sono 112 le richieste ammesse a seguito dell’avviso pubblico emanato lo scorso mese di febbraio, superando il numero massimo di 50.


I candidati al corso di formazione di base saranno sottoposti ad una prova selettiva che consisterà nella soluzione di n. 30 quiz a risposta multipla delle quali una sola esatta con assegnazione di un punto per ogni risposta esatta, fino ad un massimo di 30 punti. Si intende superata la prova scritta, che avrà una durata di 60 minuti, qualora il candidato abbia risposto in modo positivo ad almeno 20 domande su 30.

A parità di punteggio precede il più giovane di età.

Le materie interessate saranno le seguenti: cultura generale, educazione civica (Costituzione, Enti Locali, Norme Internazionali), storia, geografia (Italia, Europa, Mondo), ragionamento e logica.

I candidati dovranno essere  muniti di documento di riconoscimento e mascherina.

La mancata presenza alla prova del candidato equivarrà a rinuncia.

L’istruttoria è curata dal Servizio Ecologia ed Ambiente, il quale procederà previa verifica dei risultati della prova selettiva a stilare una graduatoria. Saranno ammessi al corso di formazione di base per  “Ispettore Ambientale Volontario Comunale”, che si terrà a breve, i primi 50 in graduatoria.

 La graduatoria con l’ammissione e/o esclusione dei candidati verrà resa nota tramite pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente sezione “Amministrazione Trasparente-Bandi di concorso”

 IL CORSO: Per gli ammessi (minimo 30, max 50), il corso avrà una durata di un mese e verrà offerto gratuitamente dal Comune che metterà a disposizione materiale logistico e tecnico per tutta la sua durata e sarà tenuto da personale del Servizio Ecologia ed Ambiente e del Settore Polizia Municipale o da esperti esterni individuati dal Dirigente del Settore competente. Si articolerà in lezioni (minimo 30 ore) sulle seguenti materie:

la figura e i compiti dell’Ispettore ambientale volontario; la normativa ambientale, regionale e statale, in particolare il D.Lgs. n. 152 del 2006 e ss.mm.ii.;  regolamenti e ordinanze comunali in materia ambientale; gli illeciti amministrativi ed i reati in materia ambientale; il procedimento sanzionatorio amministrativo. Le lezioni saranno integrate da visite sul territorio, prove pratiche nonché da nozioni su altri argomenti che i docenti riterranno utili per la formazione dei candidati.

Al termine del corso è previsto il superamento di un esame finale.


L’ISPETTORE AMBIENTALE: Svolge compiti e servizi di pubblica utilità nel territorio comunale per la prevenzione, la vigilanza, il corretto conferimento, la gestione e la raccolta dei rifiuti, al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio e dell’ambiente nel territorio comunale in sinergia con la Polizia Municipale, la Protezione Civile e tutti gli uffici deputati. L’espletamento del servizio è di carattere volontario non retribuito e non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro e per lo stesso non è previsto alcun compenso professionale, salvo eventuali contributi concessi dalla Regione o da altri Enti o eventuali somme elargite a titolo di rimborso spese a carico del Comune. Solo il Comando di Polizia Municipale, che coordinerà tali figure in sinergia con il Servizio Ecologia e Ambiente, potrà provvedere, successivamente al verbale di accertamento redatto dall’ispettore ambientale, ad emettere la prevista sanzione.

 Per delucidazioni e/o informazioni è possibile contattare il responsabile ai seguenti recapiti:

·                telefono: 0923 671548;

·                mail: ambiente@comune.mazaradelvallo.tp.it,  tatiana.perzia@comune.mazaradelvallo.tp.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS