giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbienteCastellammare: Ztl in avvio a giorni, si può già rinnovare o richiedere...

Castellammare: Ztl in avvio a giorni, si può già rinnovare o richiedere il pass residenti e attività

Il sindaco Rizzo e l’assessore Abate:
“A breve l’avvio delle zone a traffico limitato. Possibile rinnovare o richiedere il pass. Rimangono attive le precedenti zone ma previsti nuovi varchi controllati per rendere più vivibili le aree”

In avvio a giorni le zone a traffico limitate in città, l’amministrazione comunale informa che per i residenti e proprietari di abitazioni, nonché titolari di attività, è possibile confermare il pass o richiederlo ex novo alla polizia municipale. I pass rilasciati nel corso della stagione estiva 2019 e 2020 rimangono validi per la stagione in corso e sono esonerati dal pagamento, previa verifica e validazione da parte della Polizia Municipale.

Per i nuovi pass deve essere presentata istanza in bollo al protocollo di corso Bernardo Mattarella o pec all’indirizzo comune.castellammare.tp@pec.it.

«In vista dell’avvio che sarà comunicato con successiva informazione precisa, è possibile rinnovare o richiedere il pass alla polizia municipale. Infatti rimangono attive le zone a traffico limitato e le aree pedonali già in vigore negli anni scorsi – spiegano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alla viabilità Vincenzo Abate-. Abbiamo predisposto l’incremento dei varchi d’accesso controllati dalle telecamere per i quali attendiamo il benestare ministeriale. Si tratta di una iniziativa volta a limitare le criticità verificatesi negli scorsi in alcune aree particolarmente sensibili della città. Una soluzione tecnica, che permetterà un più capillare controllo delle aree in ztl, migliorando la vita dei residenti e semplificando gli adempimenti amministrativi per i turisti e le strutture ricettive. Lo scorso anno la pandemia da Covid 19 ci ha pesantemente fermati e adesso, appena reso possibile dalle misure di contenimento, le linee guida sono già state approvate e la segnaletica e quasi completamente apposta».

La ztl in viale Zangara (cala marina –zona azzurra), regolamentata dal varco elettronico, sarà in vigore tutti i giorni dalle ore 21 alle ore 3 dall’avvio e per tutto il mese di agosto (a settembre solo dal venerdì alla domenica) così come nella ztl nord (rossa) che comprende l’area urbana a nord di via Marconi, corso Mattarella, via Canale Vecchio (escluse le zone azzurra, arancione e viola).

Anche la ztl sud (blu), cioè l’area compresa tra corso B. Mattarella, via Canale Vecchio, corso Garibaldi, via Quintino Sella e via Via Como, sarà attiva dalle ore 21 alle 3 (a settembre solo dal venerdì alla domenica). Nel quartiere Madrice (pass viola) la ztl è in funzione dalle ore 21 alle 3 ed in zona largo castello (arancione) è attiva tutti i giorni sempre dalle ore 21 alle 3.

Nel quartiere Chiusa (zona rosa) limitazioni di accesso attive tutti i giorni per tutto il giorno come nel borgo di Scopello (bianco) dove la ztl è attiva tutti i giorni, tutto il giorno, fino al 31 ottobre.

Fanno eccezione alcuni assi viari strategici, “vie di transito” costituite da: via G. Marconi, via Alberto Mario, Via Giacomo Medici, via Peppino Impastato, via Navarra (da via Marsala a via Canale Vecchio), via Canale Vecchio (da via Navarra a via Roma) e via Roma per le quali è consentito il transito a tutti i mezzi durante tutto l’orario di vigenza delle ZTL. Su dette vie la sosta resta regolata dall’apposita segnaletica verticale e orizzontale. Oltre ai pass di transito e sosta (Pass TS), pass di transito (Pass T) e pass per motocicli (Pass M), sono previsti anche i pass per veicoli elettrici (Pass E) che consentono il transito e la sosta in tutte le ZTL.

Quindi in dettaglio le ztl indicate con colorazione diversa, che sarà uguale a quella del pass sono:

CALA MARINA (AZZURRA): tutti i giorni dalle 21 alle 3.

LARGO CASTELLO (ARANCIONE): tutti i giorni dalle ore 21 alle 3 

ZTL MADRICE (VIOLA): (via Puccini, T. Buffa, Sarcona, Costamante, Carollo, Arco Florio, Re Federico, Salvato, Piazza Barone Alliata, Piazza Madrice, Via Arciprete, Via Arciprete Militello e Vicolo Timpa) tutti i giorni dalle ore 21 alle 3 (a settembre solo dal venerdì alla domenica).
ZTL QUARTIERE CHIUSA (ZONA ROSA) limitazioni di accesso attive tutti i giorni per tutto il giorno

ZTL NORD (ROSSA -area urbana a nord di via Marconi, corso Mattarella, via canale vecchio (escluse le zone azzurra, arancione e viola e rosa (quartiere chiusa): tutti i giorni dalle ore 21 alle 3.  

ZTL SUD (BLU – Area compresa tra corso B. Mattarella, via Canale Vecchio, corso Garibaldi, via Quintino Sella e via Via Como, dalle ore 21 alle 3(a settembre solo dal venerdì alla domenica).

ZTL SCOPELLO (BIANCO) fino al 31 ottobre accesso limitato tutti i giorni per tutto il giorno.  Baglio ex Isonzo: area pedonale tutto l’anno.

AREE PEDONALI TEMPORANEE (VERDI):

–  Area Pedonale “Cala Marina”: via Zangara (tratto angolo Via Medici al civico n. 1)

divieto di transito e sosta dalle ore 21 alle 3 (Settembre: venerdì, sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 3).

Area Pedonale “Timpa”: via Arciprete Militelli e Largo Petrolo (tratto di fronte hotel Al Madarig) divieto di transito e sosta dalle ore 21 alle 3 (a settembre solo dal venerdì alla domenica).

– Area Pedonale Petrolo: via Marina di Petrolo tra via Vittor Pisani e Largo Petrolo dalle ore 21 alle 3 (a settembre solo dal venerdì alla domenica).

–  Area Pedonale “Corso Garibaldi”: da via Quintino Sella con l’intersezione dei Quattro Canti dalle ore 21 alle 3 (settembre: venerdì, sabato e domenica).

–  Area pedonale Piazza Europa fino al 30 ottobre tutto il giorno tutti i giorni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS