giovedì, Marzo 28, 2024
HomeScuola & FormazioneCatania. Piano Estate all'Istituto comprensivo Fontanarossa

Catania. Piano Estate all’Istituto comprensivo Fontanarossa

Un’estate di ordinario divertimento? Eh no, sarebbe troppo semplice considerare giochi, mare e laboratori “solo” un semplice percorso da intraprendere in questo particolare periodo dell’anno. Con mamme e papà costretti a lavorare si sogna per i figli  una vacanza che coniughi divertimento e socializzazione. Il “grest” dell’istituto comprensivo “Fontanarossa” diventa così la formula ideale che coinvolge decine di ragazzini.

“Con il Piano Scuola Estate- afferma la dirigente della Fontanarossa Concetta Tumminia- puntiamo a consolidare le conoscenze di base degli alunni privilegiando le attività che possono implementare le relazioni sociali: esattamente quello che è mancato a tantissimi nostri studenti per mesi a causa dell’emergenza covid”.

Messi da parte libri e quaderni gli studenti chiedono maggiori spazi dove giocare e comunicare. Da loro si alza forte la voce per valorizzare i rapporti tra ragazzi. A dare un grande contributo alla buona riuscita di questo progetto l’ Associazione Musicale Etnea (di cui è presidente Biagio Guerrera), la colonia Don Bosco, gli animatori e gli educatori del Talita Kum di Librino.

“Abbiamo sviluppato dei percorsi dedicati alla creatività e alle potenzialità artistiche dei nostri ragazzi- sottolinea Melita Cristaldi, responsabile e coordinatrice del Polo Catanese di Educazione interculturale- laboratori di fiabe animate, percussioni africane, giocoleria, teatro, attività motorie, il giardino delle biodiversità e il drum circle: tutto per consentire ai nostri alunni di mettere in mostra i loro talenti ed i loro sogni”.

 Il plesso della Masseria Moncada che si apre al territorio. Non solo, tappa irrinunciabile è ovviamente la spiaggia della Plaia di Catania. Qui i ragazzini, gli animatori e gli educatori del Talita Kum si alternano all’interno della colonia Don Bosco.

 “Anche le famiglie ricoprono un ruolo fondamentale in questo progetto di aggregazione sociale- dichiara la prof.ssa Barbara Piana-  mamme e papà in primo piano per creare un legame forte con il territorio. Nei quartieri periferici della città- continua la prof.ssa Piana- il “grest” diventa una grande risorsa, soprattutto nel caso dei ragazzi meno ambienti, facendo un percorso di rete tra scuola Fontanarossa e le istituzioni sociali che operano in città”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS