sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroSuccesso dell’Istituto Gagini di Siracusa a "Ortigia Film Festival" con il...

Successo dell’Istituto Gagini di Siracusa a “Ortigia Film Festival” con il “Bianco gelsomino”

Svolta il 14 luglio u.s, nell’ambito della prestigiosa manifestazione ‘Ortigia Film Festival’, la prima proiezione del cortometraggio prodotto dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Antonello Gagini’, realizzato attraverso il progetto CinemaScuolaLab.

La proiezione fuori concorso ha mantenuto le attese, riscuotendo larghi consensi dal folto pubblico presente in sala che, incuriosito, ha assistito presso il cortile dell’ex Convento di San Francesco.

Emozionante e denso di magia, il filmato ha narrato una storia fantastica in bilico tra realtà e sogno. La protagonista è stata Maria Luce, una giovane donna imbrigliata in una vicenda surreale, profondamente coinvolta nei sentimenti e nel suo stesso modo di essere.

Il soggetto cinematografico è stato tratto dall’omonimo romanzo fantasy di Giovanna Strano,che ha curato anche la sceneggiatura, pubblicato da Delos Digital. Il sottotitolo de “Il bianco gelsomino” ne riassume la sostanza: non esistono amori impossibili.

Diretti dal regista Paolo Ghezzi, gli studenti della sezione audiovisivo del Liceo Artistico hanno vissuto una delle esperienze più emozionanti e costruttive del loro percorso scolastico, avendo partecipato attivamente a tutte le fasi di realizzazione, con l’allestimento del set cinematografico e il supporto alle fasi successive di montaggio.

Il Progetto ha avuto come elemento nodale la formazione degli studenti al fine di integrare le competenze acquisite nei corsi curriculari con ulteriori insegnamenti utili a perfezionare la loro professionalità. Ruolo determinante hanno avuto i ragazzi della sezione Audiovisivo coordinati dal docente Ermanno Roccasalva che hanno imparato anche qualche ‘trucco del mestiere’ dal direttore della fotografia Luca Romano.

Una delle scene più apprezzate è stato il ballo dell’800 con abiti d’epoca, della Compagnia Internazionale di Danza Storica ‘Harmonia Suave’ diretta da Carla Favata, girata nelle sale del Palazzo Nicolaci di Noto, grazie alla concessione da parte del Amministrazione comunale e alla collaborazione con la Film Commission coordinata da Corrado Di Lorenzo.

La scalinata del duomo invece ha fatto da cornice alle immagini con la carrozza storica, trainata da lucenti cavalli neri, generosamente messi a disposizione dal marchese Tommaso Gargallo.

Altrettanto suggestive le immagini riprese dal drone pilotato dagli studenti della sezione IPSIA, mentre le alunne del settore MODA hanno supportato il tettore costumi.

Altre scene sono state girate nell’incantevole Siracusa, dove è ambientato il romanzo che ha dato l’idea alla produzione cinematografica.

Partner del Progetto l’AICS Settore Cultura, l’Associazione Culturale MATERIALI VARI, il Liceo Gargallo e l’Istituto Comprensivo Archia di Siracusa.

Responsabile scientifico del progetto è l’attore Francesco Di Lorenzo, che ritroviamo in partecipazione straordinaria nel filmato.

“Il progetto ‘Cinema in Progress’ – dichiara l’autrice Giovanna Strano – costituisce un’esperienza preziosa, che conduce gli studenti fruitori verso un rapporto razionale, non più acritico, nei riguardi dell’immagine in movimento. Direi ampiamente raggiunto l’obiettivo del percorso: sollecitare, attraverso i codici e le tecniche del linguaggio cinematografico, l’immaginazione, la rielaborazione, la costruzione filmica”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS