martedì, Aprile 23, 2024
HomeCulturaAlla scoperta delle mille sfaccettature di Palermo con Funima International onlus

Alla scoperta delle mille sfaccettature di Palermo con Funima International onlus

Oltre 250 persone provenienti da ogni parte d’Italia in tour per le strade e i vicoli del centro storico di Palermo, per scoprirne la bellezza e contrasti che la distinguono. Sono soci e sostenitori di FUNIMA International, un’associazione Onlus attiva nel campo della solidarietà in difesa dei diritti dell’uomo operante anche a Palermo.  

L’organizzazione sostiene famiglie e comunità che vivono situazioni di disagio fisico, psichico e morale legate a difficoltà sociali e ambientali nel mondo. 

Il tour condotto da 11 guide abilitate della Regione Siciliana, si svolgerà lunedì 19 Luglio alle ore 9.30 con partenza da Piazza San Giovanni Decollato, Palermo

Si tratta dell’evento conclusivo di tre giorni che FUNIMA International ha organizzato, insieme ad altre realtà del territorio, in occasione del ventinovesimo anniversario della strage di Via d’ Amelio.  

Obiettivo: mostrare “live” ai propri sostenitori i progetti di solidarietà in atto a Palermo, e dell’impatto positivo che il volontariato e l’impresa sociale hanno anche sull’economia locale, creando una rete di imprese, tessuta con passione, giovane e sana. 

Oltre alla bellezza dei monumenti di Palermo, il tour proposto avrà come focus le realtà economiche e di volontariato attive nel quartiere dell’Albergheria, e metterà in luce tutte le contraddizioni e le sfaccettature, le realtà multietniche e multireligiose che rendono questo quartiere unico al mondo. 

“FUNIMA International, attiva a Palermo dal 2009 mette in atto strategie di intervento concrete per tracciare un cammino verso un futuro migliore ed uno sviluppo sostenibile” dichiara Giovanni Bongiovanni, Presidente di FUNIMA International Onlus.  

“Attiviamo in forma diretta o in collaborazione con altri organismi, privati e istituzionali, interventi per il miglioramento della qualità della vita delle persone. Salute, educazione e lavoro sono gli ambiti su cui si concentra l’azione umanitaria che muove i suoi passi da necessità reali e bisogni specifici rispetto alle aree di intervento”. 

L’ultimo progetto avviato è l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia, inaugurato il 12 giugno insieme all’Associazione locale Parco del Sole per le famiglie del quartiere Albergheria di Palermo. 

Un’iniziativa che si inserisce all’interno di un grande progetto di educazione e accompagnamento alle famiglie, nata dalla partnership fra FUNIMA International, Associazione Parco del Sole e che prevede il finanziamento della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. 

“L’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia nasce per offrire ascolto e supporto psicologico ad adulti, genitori, coppie, ma anche adolescenti, in un’ottica di promozione della salute e miglioramento della qualità della vita- continua Giovanni Bongiovanni- Il progetto si inserisce in un contesto di interventi molto più ampio previsti qui a Palermo, che ha come obiettivo: aiutare i bambini e i ragazzi a crescere, dando loro gli strumenti necessari per acquisire valori e competenze per diventare adulti capaci e realizzati.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS