giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCronacaTrapani: controlli dei NAS per la salvaguardia della salute

Trapani: controlli dei NAS per la salvaguardia della salute

I Carabinieri della Compagnia di Trapani, insieme al Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo e al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, hanno condotto uno specifico servizio volto alla tutela della sicurezza alimentare e del lavoro. 

L’attività ha riguardato in particolar modo i ristoranti per verificare che la maggiore affluenza di turisti e cittadini non determini una minore attenzione del rispetto delle normative di settore. 

In particolare, i militari dell’Arma hanno rilevato in un ristorante del centro due violazioni amministrative per carenze igienico-sanitarie del locale cucina, la mancata attuazione del piano di autocontrollo alimentare e il mancato aggiornamento della registrazione sanitaria a seguito dell’uso di un deposito di alimenti in difformità della piantina planimetrica. Le sanzioni ammontano complessivamente a 3.000,00 euro. Nella circostanza, il legale rappresentante del locale è stato denunciato per aver installato un impianto di video sorveglianza abusivamente, ovvero senza la prevista autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato del Lavoro.

Lo stesso provvedimento è stato intrapreso anche nei confronti del legale rappresentante di un altro ristorante sottoposto a controllo, sempre per l’installazione abusiva dell’impianto di video sorveglianza. Durante l’ispezione è stato rilevato anche l’impiego di un lavoratore in nero per cui è scattato il provvedimento della sospensione dell’attività imprenditoriale  che sarà attiva fino alla regolarizzazione della posizione del dipendente e al pagamento della sanzione di 2.000,00 euro.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS