giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSocietàTirocinio curriculare al Comune di Marsala: i ringraziamenti di Miriam Di Girolamo...

Tirocinio curriculare al Comune di Marsala: i ringraziamenti di Miriam Di Girolamo al settore ragioneria

Conclusa la mia esperienza di tirocinio curriculare, presso il settore Ragioneria del Comune di Marsala, voglio ringraziare pubblicamente coloro che ho incontrato nell’arco della mia esperienza in questi due mesi, all’interno degli uffici comunali, e coloro che mi hanno permesso di poter accedere a questi, al fine di un ampliamento delle conoscenze professionali.

Ringrazio per primo il “padrone di casa”, Sindaco On. Massimo Grillo, il dirigente di Ragioneria dott. Filippo Angileri, i quali hanno accolto senza alcuna esitazione la mia proposta di tirocinio, la Sig.ra Stefania Rotondo dell’ufficio del personale, aiutandomi con la compilazione burocratica, il dott. Giovanni Palmeri, che tiene le redini informatiche del nostro Comune, responsabile del Centro Elaborazione Dati, e soprattutto tengo a ringraziare l’assessore al ramo, Avv. Michele Milazzo, il quale nell’immediato si è dimostrato disponibile all’affermazione della mia esperienza, e per ultimo, ma più importante, il dott. Giancarlo Sparla, responsabile del settore Finanza e Tributi, che in questi due mesi ha funto da mio tutor aziendale.

Il dott. Sparla mi ha indirizzato nelle competenze relative al ramo del bilancio di un Ente Locale, permettendomi di apprendere ancora più nello specifico tematiche quali: decreto legislativo 267/2020, fonti di finanziamento, Documento Unico di Programmazione (DUP), società partecipate , bilancio di previsione, Piano Esecutivo di Gestione (PEG), bilancio armonizzato.

Affiancando il dott. Sparla, ho potuto notare come all’interno degli uffici comunali di Ragioneria della nostra città, sono presenti dipendenti con competenza e carico di lavoro che esternamente il cittadino marsalese non conosce e non immagina nemmeno.

Sono stata presente nei giorni antecedenti all’approvazione del Bilancio 2021-2023, e ho costatato personalmente il carico di lavoro e soprattutto di responsabilità presente all’interno di quegli uffici.

Responsabilità che vige per ogni lavoro eseguito, nei confronti di tutti i settori comunali.

L’ufficio di Ragioneria di un Ente Locale predispone i documenti di bilancio del Comune, il bilancio di previsione e il conto consuntivo, effettua le attività contabili ed i relativi adempimenti amministrativi per la cancellazione dei residui, sia attivi che passivi, gestisce la  contabilità analitica, per l’elaborazione dei costi e dei ricavi di gestione:

attività che caratterizzano linfa vitale per un ente locale, e nel nostro caso per il Comune di Marsala, e che necessitano di professionalità, capacità, concentrazione, impegno e tanta pazienza.

E’ importante, a mio modesto parere, che i cittadini sappiano che all’interno di questi uffici c’è gente che lavora sodo, che mette davvero anima, cuore e soprattutto testa, nel lavoro che sta svolgendo, che si fa carico di responsabilità, che esternamente possono sembrare banali, scontate e doverose, ma che in realtà sono pieni di impegno, fatica e conoscenza.

Ancora grazie per l’esperienza, prima professionale e poi umana, che mi è stata concessa, e complimenti alla squadra del Settore di Ragioneria del Comune di Marsala per l’impegno che ogni giorno svolge.

Al Sindaco Massimo Grillo e all’assessore Michele Milazzo i miei più sinceri complimenti, per aver all’interno della dirigenza comunale dipendenti come il dott. Filippo Angileri e il dott. Giancarlo Sparla.

Miriam Di Girolamo

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS