venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEconomiaDonne e tech, così la Sicilia diventa centro nevralgico della rivoluzione del...

Donne e tech, così la Sicilia diventa centro nevralgico della rivoluzione del Sud

Le storie di Vithoosha e Barbara, sviluppatrici in Sicilia

In Sicilia, complice la pandemia di Covid-19, la percentuale di occupazione femminile non arriva al 30% (circa la metà del tasso europeo), a conferma di una tendenza negativa che vede il tasso di disoccupazione delle donne aumentato all’11,4% in Italia (fonte: Istat).

In un contesto così complesso e in perenne evoluzione si inseriscono i casi studio di Vithoosha, 25 anni, originaria dello Sri Lanka ma trapiantata a Palermo da 20, e Barbara, 33 anni, di Sciacca (Agrigento). Nonostante un percorso differente, le storie di Vithoosha e Barbara sono accomunate dagli obiettivi e le speranze riposte nel futuro: lavorare dalla Sicilia nel campo del tech e dello sviluppo software.

Come? Grazie al corso in programmazione informatica di Edgemonyhub tecnologico con sede a Palermo, che ha permesso alle studentesse di acquisire i fondamentali del coding e di entrare a far parte di importanti realtà digital dell’isola. Barbara, ad esempio, sta partecipando da remoto allo sviluppo di un’app con una startup della Silicon Valley, che ha scelto di reclutare i propri sviluppatori proprio dalla Sicilia. Inoltre, il corso “Coding Bootcamp” prevede 12 borse di studio (€ 36.000 totali) per le donne, messe a disposizione dai partner, tra cui Bending Spoons (main partner), Microsoft, Facile.it, TUI Musement, Subito e Uala.“Uno degli strumenti più preziosi che abbiamo oggi è il PNRR, che mette a disposizione 1,7 miliardi per la transizione 4.0 e l’ammodernamento digitale delle imprese” – spiega Daniele Rotolo, uno dei due fondatori – “Ci auguriamo che questa somma venga investita anche nella banda larga, per rendere la connessione più capillare e farla arrivare anche nelle aree più remote dell’isola”. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS