martedì, Marzo 19, 2024
HomeAmbienteDepurazione a Messina, Floridia: “Martedì il bando per realizzare il sistema di...

Depurazione a Messina, Floridia: “Martedì il bando per realizzare il sistema di collettamento fognario dei reflui di Venetico”

“Sarà pubblicato martedì il bando di gara, che avrà un importo di quasi 3 milioni di euro, per l’affidamento dei lavori di realizzazione del sistema di collettamento fognario dei reflui di Venetico, Torregrotta, Valdina, Rocca Valdina e Monforte Marina all’impianto di depurazione di Giammoro. Con ogni probabilità questi lavori partiranno entro la fine di quest’anno”, annuncia il Sottosegretario Barbara Floridia.

E’ stato proprio il sottosegretario messinese a presentare, insieme al Subcommissario per la depurazione Riccardo Costanza questa importante novità agli amministratori della zona nel corso di un sopralluogo effettuato nei pressi dell’impianto di depurazione di Scala Torregrotta. 

Presenti il sindaco del comune di Torregrotta Corrado Ximone, il vice sindaco di Monforte San Giorgio Rosa Maria Maimone, l’assessore di Venetico Salvatore Mezzatesta e gli assessori di Valdina Salvatore Marchetta e Tony Cannuni, i quali hanno mostrato apprezzamento per questa notizia attesa da tanti anni. 

Il Subcommissario Riccardo Costanza ha spiegato: “Il sistema di collettamento fognario prevederà un pretrattamento a Torregrotta, un collettore fognario interrato che, mediante delle stazioni di sollevamento, permetteranno alle acque reflue di essere addotte all’impianto di depurazione di Giammoro, dove riceveranno un adeguato trattamento.

Con la pubblicazione di questo bando di gara, segniamo un importante passo avanti che ci vedrà a brevissimo avviare i lavori di un’opera di fondamentale importanza ambientale per la costa messinese. Quando la politica c’è ed è sensibile alle problematiche reali si riescono a realizzare cose importanti per il territorio”. 

Conclude il Sottosegretario Floridia: “Il problema della depurazione è un problema grave e molto sentito, soprattutto nella provincia di Messina. Sono contenta della pubblicazione di questo bando perché da diverso tempo seguo questo complesso iter e, finalmente, verranno appaltati questi lavori. 

Dopo tanto lavoro e tanti anni di attesa per queste comunità, con il mio impegno e con la sinergia che si è creata con il subcommissario alla depurazione Riccardo Costanza, abbiamo ottenuto questo importante risultato”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS