Trapani. L’Istituto “Rosina Salvo” di Trapani aderisce al Piano scuola estate 2021

L’I.I.S.S. “Rosina Salvo” di Trapani aderisce al “Piano scuola estate 2021, un ponte per il nuovo inizio” con l’obiettivo di restituire spazi e tempi di relazione importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo e identitario.

La scelta di avviare i vari progetti a cielo aperto, sostiene la Dirigente scolastica Prof.ssa Giuseppina Messina, ha permesso una maggior partecipazione da parte degli studenti e ha dato la possibilità di riprogettare ambienti educativi come spazi privilegiati per nuove esperienze pluridisciplinari.

Tra i progetti realizzati dall’I.I.S.S. “Rosina Salvo” di Trapani ricordiamo SicilinCanto con la performance finale (10 Luglio 2021) presso il Teatro N. Croce di Valderice, in occasione dell’evento Mister volare di Domenico Modugno. I giovani studenti guidati dall’esperto Piero Corso hanno dato un importante contributo musicale trattando il tema dell’immigrazione con testi e canti, tra questi “Amata Terra Mia”. Il progetto SicilnCanto è stato promosso dall’Assessorato della Formazione e Istruzione Regione Sicilia.

Un altro progetto svolto durante il periodo estivo nell’ambito del FSEPON-SI-2019-12 “A scuola d’impresa” è stato “Il Cerchio della Vita” presso la Tenuta Pizzolungo (PCTO di 90 ore).

I giovani studenti accompagnati dagli esperti Dott.ssa Patrizia Barbera (Counselor) e Francesco Virgilio (musicista e musicoterapista) hanno svolto un percorso esperienziale introspettivo, emotivo e relazionale, come dichiara la prof.ssa Rosaria Bonfiglio (Tutor del progetto) “l’orientamento, la consapevolezza e il potenziamento delle capacità di ogni singolo alunno assumono una funzione centrale e strategica per il successo formativo degli studenti” e “Il Cerchio della vita” è stato un ottimo trampolino di lancio per la crescita personale e interpersonale.

Il Piano scuola estate 2021, dell’I.I.S.S. Rosina Salvo prevede tanti altri progetti: A scuola di paddle, Beach handball, Veleggiando, Danzando.