venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaLes Italiens de l’Opéra per la prima tappa siciliana al Teatro Verdura...

Les Italiens de l’Opéra per la prima tappa siciliana al Teatro Verdura di Palermo

Domenica 1 agosto Les Italiens de l’Opéra, la piccola compagnia di danza nata da un’idea di Alessio Carboneprimo ballerino del Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi, si esibirà per la prima tappa siciliana al Teatro Verdura di Palermo (viale del Fante, 70/b – ore 21.00 – ingresso 15,00 euro / Ticketone). Prossima tappa il 4 agosto al Teatro Antico di Taormina

Dopo il successo della prima esibizione in terra siciliana, andato in scena nell’agosto 2020, nell’ambito della programmazione della Fondazione Tao Arte che è valso alla Compagnia il riconoscimento del Taobuk Award lo scorso ottobre 2020, anche quest’anno Les Italiens de l’Opéra fa tappa in Sicilia: “Il Sicilian Tour 2021 – spiega Alessio Carbone – ha l’ambizione di raggiungere il più ampio numero di spettatori siciliani, proponendo di portare la danza internazionale in luoghi, normalmente non dotati di strutture teatrali stabili, rendendo fruibile insieme il patrimonio storico-culturale dell’Isola e l’arte della danza. Per tale ragione si è pensato a luoghi dove miscelare la danza, con i suoi processi creativi e le sue regole estetiche, la memoria come oggetto e processo di trasmissione, e, in questo caso i teatri antichi, come spazi deputati a legittimare, conservare e trasmettere anche le arti dal vivo; 2 spettacoli in 2 Teatri Antichi siciliani.”

Il Gala avrà una durata complessiva di 1h40m, mette in scena alcuni estratti di assoli e pas de deux, in stileclassico, neoclassico, e contemporaneo, del vasto repertorio della grande Compagnia francese. A rimarcare il loro legame con la terra d’origine italica, ma in questa occasione ancor di più poiché tra loro è presente un giovane ballerino palermitano, siciliano docAndrea Sarri.

https://youtu.be/zKKGQwBbiII

Les Italiens de l’Opéra annovera giovani ballerini italiani stabilmente inseriti, ormai da qualche anno, nella Compagnia di danza parigina. Il gruppo è composto da 10 elementi, integrati di volta in volta da Étoiles/Star della danza francese ed internazionale. La prima esibizione si è svolta il 13 novembre 2016 in occasione del ‘Festival della Danza’ a Venezia, al Teatro Malibran, sotto il diretto patrocinio della direzione artistica del teatro dell’Opéra di Parigi. Questi spettacoli gli spettacoli realizzati:

22 agosto 2020 – Taormina – Teatro Antico

11 gennaio 2020 – Carpi – Teatro Comunale

27 ottobre 2019 – Venezia – Teatro Malibran

16 agosto 2019 – Marina di Pietrasanta – Festival La Versiliana

13-16 giugno 2019 – Parigi – Theatre de Paris

7 aprile 2019 – Rolle – Rosey Concert Hall

19-20 gennaio 2019 – Cagliari – Auditorium del Conservatorio

20 ottobre 2018 – Niort – Le Moulin du roc 

3-6 agosto 2018 – Noumea Nuova Caledonia

Maggio 2018 – Ouzbèkistan – Opera di Tashkent

Gennaio 2018 – Brasile – Teatro Sergio Cardoso

14 ottobre 2017 – Suresnes – Theatre de Suresnes

29 luglio 2017 – Ravello – Ravello Festival

2 luglio 2017 – Moncalvo – Teatro Civico

13 novembre 2016 – Venezia – Teatro Malibran

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS