venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroPalermo, Villa Trabia: prove generali della performance di 60 bambini di “Io....

Palermo, Villa Trabia: prove generali della performance di 60 bambini di “Io. Giovane Attore”

Avranno inizio alle 17 di mercoledì 28 luglio, a Villa Trabia, le prove generali della performance che i 60 bambini del progetto “Io Giovane Attore” metteranno in scena alle ore 20 di giovedì 29 luglio.

Un momento atteso in quanto risultato del percorso educativo di prevenzione alle dipendenze che dimostrerà come la cultura aiuti ad affrontare i disagi sociali e prevenire dalle dipendenze

I piccoli protagonisti della serata rappresenteranno la nascita del teatro, Dioniso e Prometeo, dimostrando la loro crescita dopo un percorso laboratoriale di sei mesi realizzato con gli educatori dell’associazione “Elementi”.

Il gioco che fa bene alla salute” é il tema della giornata di giovedì 29 luglio, sempre a Villa Trabia, dove, a partire dalle 18, prenderà vita il Campus per ragazzi, promosso e organizzato dall’associazione “Elementi nell’ambito del progetto di comunicazione per la prevenzione alla ludopatia”, che darà la possibilità a tutti i ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni di partecipare a Laboratori di Teatro Gioco e di Educazione Ambientale, come anche effettuare una visita guidata alla scoperta di Villa Trabia per scoprire l’Araucaria del Cile, la Fontana del Glauco o l’albero della fiamma australiano. Agli adulti, invece, sarà rivolta una tavola rotonda sull’emergenza ludopatia e l’importanza della cultura per la crescita e il benessere della persona, seguita dalla prevista performance.

Un percorso, “Io, Giovane Attore”, sostenuto con le risorse del Fondo nazionale per le politiche sociali art. 72-73 del codice del terzo settore annualità 2017 – Avviso Prevenzione e contrasto della ludopatia – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali, del Lavoro; Assessorato Salute – Regione Sicilia, Assemblea Regionale Siciliana e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Mercoledì 28, l’associazione “Elementi” sarà presente a Villa Trabia per prendere le prenotazioni di chi vorrà partecipare alle attività.

L’associazione ha sede operativa nel bene confiscato alla mafia di proprietà del Comune di Palermo, sito in via Tommaso Natale 78e  a Cardillo, denominato “Elementi Creativi”.

Per ogni informazione, chiamare al cell.329.6509941 o 392 3955099 scrivere alla mail  info@teatrodelfuoco.com – www.teatrodelfuoco.com/elementi

Il progetto è sostenuto con le risorse del fondo nazionale per le politiche sociali art. 72-73 del codice del terzo settore annualità 2017 – Avviso Prevenzione e contrasto della ludopatia – Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali, del Lavoro – Regione Sicilia, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Assessorato Salute della Regione Sicilia, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune Palermo con Assessorato Attività Sociali ed il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è rivolto a studenti, genitori e insegnanti degli istituti scolastici di Bagheria, di Carini e di Isola delle Femmine, con la collaborazione di 2 Osservatori di area di “ Distretto 3-4 e del Distretto 8”, istituiti per affrontare i fenomeni di dispersione scolastica e di disagio socio-educativo nei territori, insieme all’Unità Operativa di Educazione alla salute degli Ospedali riuniti di Villa Sofia e Cervello di Palermo e il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione Università di Palermo come partner.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS