martedì, Marzo 19, 2024
HomeCronacaLe Cordepazze, live al San Lorenzo Mercato di Palermo

Le Cordepazze, live al San Lorenzo Mercato di Palermo

Venerdì 30 luglio le Cordepazze di esibiranno live al San Lorenzo Mercato di Palermo (via San Lorenzo, 288 – ore 21.30 – ingresso gratuito): per l’occasione la band palermitana salirà sul palco con Alfonso Moscato (voce, chitarra), Francesco Incandela (violino, mando elettrico, synth), Vincenzo Lo Franco (batteria), Carmelo Drago (basso) e Fabrizio Fortunato (synth e tastiere) e presenterà i brani del nuovo disco in uscita il prossimo autunno. Le prossime date siciliane, in aggiornamento, sono: 18 agosto all’Ellenic Music Festival, il 3 settembre al Perditempo di Barcellona Pozzo di Gotto e il 18 settembre in occasione della rassegna Jazz del Brass Group.

Il terzo album della band è stato anticipato dai singoli con video dei brani “Operativo” (GUARDA QUI)

metafora della meccanica che rapisce la coscienza umana, del ciclo del consumo che si sostituisce al ciclo della vita e  Mercedes-Benz (c’eravamo tanto armati)” (GUARDA VIDEO) storia d’amore combattuta tra i bar e gli inseguimenti, crisi e solitudini dei protagonisti.

Vincitori del Premio De Andrè nel 2007, le Cordepazze esordiscono nel 2008 con “I re quieti” (Monnalisa srl), album che cattura subito l’attenzione di stampa e pubblico e li porta sui palchi più prestigiosi. Nello stesso anno sono ospiti del Premio Tenco e la nota rivista musicale XL assegna 5 stelle all’album, inserendo il singolo “La Sinfonica Sociale” nella “Migliore compilation possibile del mese di Dicembre”. Nel 2009 vincono, a Musicultura Festival, il “Premio della Critica”; nel 2010 vanno in tour con Paola Turci per i teatri storici delle Marche, suonano al Live Forum di Assago con Morgan e prendono parte a “La leva cantautorale degli anni zero”, il doppio cd realizzato dal Club Tenco e dal MEI per valorizzare la nuova canzone d’autore. Vincono anche la “Targa D’Argento” alla Mostra del Cinema dello Stretto e il “Premio Miglior Videoclip” al Festival Fatevi i Corti Vostri di Matera. Nel 2013 esce il loro secondo album “L’arte della fuga” di cui fa parte “La Rivoluzione”, brano che li porta nel 2014 a vincere per la seconda volta il “Premio della Critica” a Musicultura. Nel 2020 le Cordepazze tornano a produrre nuova musica insieme al produttore Roberto Cammarata (La Rappresentante di Lista, Waines, Omosumo). A maggio 2021 esce Mercedes-Benz (c’eravamo tanto armati)”, accompagnato dal video della live session (GUARDA VIDEO regia e montaggio a cura di Lenny Mellow), girato a I Candelai di Palermo), primo singolo estratto dal terzo album della band che vedrà la luce a fine 2021.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS