giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAmbienteSit-in a Portella della Ginestra dopo l'incendio

Sit-in a Portella della Ginestra dopo l’incendio

Domani ore 18 presidio di Flai e Cgil per dire no alla devastazione del territorio, in difesa della memoria e dell’ambiente

Presidio domani alle 18 a Portella della Ginestra, devastata da un incendio,  per dire no ai piromani e criminali e portare avanti una  mobilitazione in difesa della  memoria e dell’ambiente.

La manifestazione è organizzata dalla Flai Cgil Palermo e dalle Camere del Lavoro di Palermo e Piana degli Albanesi.
   Desolante lo scenario che si è presentato stamattina sul posto, con la cenere che ha ricoperto tutto il “sacrario”, il  luogo dell’eccidio del primo maggio 1947. Le fiamme  hanno annerito anche i sassi del memoriale con le date che ricordano la strage e i nomi delle vittime.  E continua a bruciare  oggi, sopra Portella,  monte Pelavet e le  altre montagne che circondano Piana.

“Andremo domani a Portella della Ginestra, luogo simbolo della memoria e delle lotte contadine, per protestare  contro chi devasta il territorio e contro il disinteresse della politica  – dichiarano il segretario generale Flai Cgil Palermo Dario Fazzese,  il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il responsabile della Camera del Lavoro di Piana Vito Ciulla – Nel posto dove furono trucidati i contadini durante la festa del lavoro  oggi c’è un inferno di cenere, carbone dappertutto, desolazione. E tanta rabbia, perché mentre la Regione sta per licenziare i lavoratori, i boschi continuano a  bruciare per il malgoverno e  l’incuria. Il governo non ha avuto la lungimiranza di appostare le risorse finanziarie per far svolgere l’attività di prevenzione nei tempi giusti  e mancano  le risorse per garantire l’attività di quei lavoratori che dovrebbero realizzare le opere di contrasto al rischio incendi”.

“A Piana l’incendio e sono a rischio anche gli allevamenti di animali, lambiti dalle fiamme. Sta andando in fumo l’economia di un territorio – aggiungono Fazzese, Ridulfo e Ciulla – e vanno in fumo  anni di lavoro svolto dai forestali e le tante risorse regionali e comunitarie investite per infoltire i boschi e la vegetazione del territorio. Quest’ennesimo disastro  conferma come sia necessario un piano di riforma del settore della forestazione, per la tutela e salvaguardia del patrimonio. Si deve poter intervenire nei modi e nei tempi giusti e non all’ultimo minuto”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS