venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaA Scicli, la rassegna letteraria "Autori&LIbri", dieci appuntamenti in riva al mare

A Scicli, la rassegna letteraria “Autori&LIbri”, dieci appuntamenti in riva al mare

Partirà il prossimo venerdì 6 agosto la rassegna letteraria “Autori & Libri – Conversando a Sampieri” che si svolgerà a Scicli, a pochi passi dalla riva, presso il Pata Pata fino al 4 settembre.

Dieci gli appuntamenti che prevedono la partecipazione di anche nomi noti del giornalismo e della letteratura contemporanea ma anche scrittore emergenti.

A dare il via alla manifestazione sarà la scrittrice siciliana Cristina Cassar Scalia che converserà con il critico letterario Giuseppe Pitrolo. L’autrice, che ha già alle spalle una lunga serie di apprezzate opere, presenterà “L’uomo del Porto”, il romanzo appena pubblicato da Einaudi Editore.

Si proseguirà poi con un’altra scrittrice siciliana: il 18 agosto Tea Ranno presenterà “Terramarina”, edito nel 2020 da Mondadori. Dialogherà con lei la giornalista Viviana Sammito.

Il giorno successivo, 19 agosto, il pomeriggio letterario sarà dedicato al giornalista sportivo Maurizio Crosetti, prestigiosa firma de “La Repubblica”, autore del volume “Quando Uccisero Maradona”, pubblicato appena pochi mesi fa da Piemme. L’autore converserà con i giornalisti Mario Barresi e Marco Sammito.

Il 24 agosto sarà invece presentato il romanzo scritto da Donatella Di Paolo e Laurenzio Ticca capiredattori Mediaset, dal titolo “Volevamo conquistare il cielo” (Ed. Incipit 23), che prende le mosse dalla  Milano del 1969 al tempo delle contestazioni studentesche per arrivare ad una riflessione attuale su ciò che è stato. Converserà con gli autori la giornalista Franca Antoci.

Si proseguirà poi con lo scrittore Giuseppe Raffa che racconterà della sua fatica letteraria “­La quinta rivoluzione. Ritratto delle famiglie durante l’emergenza Covid-19” che, conversando con Graziella Perticone, rifletterà sui nuovi rapporti genitori – figli creatisi durante la pandemia.

Sabato 28 agosto sarà invece dedicato alla città di Modica grazie alla presenza di Marco Sammito, autore di “Modica, storie di Vite e altre dolcezze” pubblicato da Incipit 23. Dialogherà con l’autore il giornalista Maurizio Crosetti.

Domenica 29 agosto invece sarà la volta di Irene Varveri Nicoletti che racconterà del suo libro “Di terra e di nuvole” (Ed. Maurizio Vetri Editore) conversando con il giornalista Bartolo Lorefice.

Martedì 31 agosto, il magistrato Simona Lo Iacono, autrice di racconti e romanzi, presenterà “La Tigre di Noto” , edito da Neri Pozza Editore.  Con lei sul palco ci sarà la giornalista Isabella Papiro.

Giovedì 2 settembre, la giornalista Viviana Sammito converserà con il sociologo della comunicazione Francesco Pira, autore del volume: “Figli delle App”, edito da Franco Angeli Editore.

A chiudere la rassegna, sabato 4 settembre, ancora una scrittrice siciliana: Francesca Letizia Piccione presenterà il suo secondo romanzo “Le stanze segrete di Lia”, un thriller psicologico psicologico dove il passato non è mai del tutto passato. Il romanzo, da inedito, ha già vinto il Premio speciale alla Cultura nell’ambito della XIX edizione del Concorso Nazionale di poesia e narrativa Vittorio Alfieri di Asti.  Converserà con l’autrice Salvina Mannone.

Gli appuntamenti inizieranno tutti alle ore 19.00. L’ingresso è libero ma sarà consentito solo fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS