venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroGibellina: va in scena il primo atto di "Laboratorio Dante-La nuova commedia"

Gibellina: va in scena il primo atto di “Laboratorio Dante-La nuova commedia”

#dante700

5,6,7 agosto 2021

progetto inedito in tre tappe per il Cretto di Burri

nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri

promosso in collaborazione con

Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali e dell’identità siciliana Soprintendenza di Trapani

Si parte giovedì 5 agosto ore 19,00 – Cretto di Burri con

PARADISE NOW#GIBELLINA

ATTO DI CONTEMPLAZIONE

Territori del gesto 2021

Regia e coreografia Virgilio Sieni

Assistenti alla coreografia Giulia Mureddu, Delfina Stella

Compagnia Virgilio Sieni: Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Giulio Petrucci, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo

Assistenti al progetto Amalia Borsellino, Simona Miraglia

e con la partecipazione di: Silvia Oteri, Roberta Pellegrino e i cittadini Vito Ancona, Patrick Manuel Andrade Mended, Maria Giulia Augugliaro, Sofia Baldi, Andrea Borrometi, Nicoletta Borrometi, Chiara Clara Burgio, Monica Busacca, Francesca Catarci, Deborah Chiaramonte, Rita Cirrincione, Lara Cuppari, Rosaria Cuttone, Martina D’Oro, Mara Teresa De Sanctis, Chiara Di Guardo, Francesca Di Stefano, Alessandra Diamanti, Henrike Engelhardt, Simona Esposito, Laura Fava, Rossella Fava, Francesco Fazzi, Gloria Fenzi, Martina Fornaia, Annalisa Guercio, Olga Hoffman, Miriam Lo Piparo, Gea Luccetti, Heidi Mancino, Chiara Mariele, Simona Martino, Giuseppe Marzio, Francesca Mendola, Angela Moscato, Maria Carolina Nardino, Gloria Nasello, Giuseppe Perricone, Maria Giovanna Picone, Loredana Pizzuto, Angela Ribaudo, Alice Siragusa, Floriana Taddei, Nunzia Testiano, Domenico Vernagallo, Loredana Vitellaro

Musica eseguita dal vivo da: Andrea Lovo: percussioni e oggettiGiacomo Ferrigato: chitarra preparata

TJ Scratchavite: scratch su mangianastri – Tecnico Daniele Ferro

Produzione per le Orestiadi40

Giovedì 5 agosto al Cretto di Burri andrà in scena il primo atto di LABORATORIO DANTE – LA NUOVA COMMEDIA, un progetto inedito composto da tre performance installate nel Cretto di Burri,  nel 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, realizzatograzie al sostegno dell’Assessorato ai Beni Culturali e dell’identità siciliana della Regione Sicilia e la Soprintendenza di Trapani. “PARADISE NOW#GIBELLINA – ATTO DI CONTEMPLAZIONE – Territori del gesto 2021” del danzatore e coreografo Virgilio Sieni (regia e coreografia) aprirà questo inedito e originale omaggio a Dante Alighieri, autore che ha influenzato e continua ad influenzare la letteratura, l’arte e la poesia ancora oggi. Il progetto ispirato all’opera di Dante proseguirà venerdì 6 agosto con “La Vita Nuova”, la prima opera di attribuzione certa diDante Alighieri, che Sergio Rubini rilegge, racconta, reinterpreta;e sabato 7 agosto con Vinicio Capossela e la sua “Bestiale Comedìa”, un viaggio tra parola e musica nell’opera dantesca (evento SOLD OUT).

Nel pensare al suo spettacolo, a come costruirlo, come legarlo al ricordo di Dante, Virgilio Sieni parte dalla contemplazione del Cretto, un luogo che invita ad un atto di meditazione sulla vita, ma anche su come è possibile tessere un legame con la storia: “qui ogni gesto e suono, ogni abbozzo drammaturgico deve fare i conti con l’inappropriabilità del luogo e degli eventispiega SieniUna forte commozione ci guida a cantare col gesto la memoria che lega la tragedia alla sospensione, Gibellina al Paradiso. Il Paradiso dantesco ci lascia intravedere gli spostamenti necessari all’uomo per sopravvivere attraverso la pratica dell’amore e dell’amicizia. Così Dante individua nell’andare verso l’altro il gesto della sopravvivenza.”

Paradise now è un progetto che non si ripete di luogo in luogo, ma propone un modo di abitare e far coesistere esperienze diverse tra loro: i cittadini, i danzatori, i musicisti. Il Cretto di Burri accoglierà e guiderà la coreografia pensata per un quintetto di danzatori e una comunità di cittadini che si alterneranno in un dialogo di gesti meditati e respirati: un suolo tracciato da passi intesi come piantumazioni di un giardino immaginario. “La coreografia è costruita per endecasillabi di movimenti dove i versi della danza ritrovano il risuonare della rima da una terzina all’altra – prosegue -. Questo continuo manipolare, accarezzare e pressare lo spazio invisibile intorno ai corpi edifica un continuum di terzine sillabiche del gesto: una maniera umile per porsi nei confronti della loro magnificenza geometrica, matematica e cosmica. I danzatori e i cittadini creano un gioco di vicinanze e di prossimità, stabilendo una nuova forma di contatto, dove il tocco non tange la pelle ma lo spazio auratico dei corpi.

INFO per biglietti e misure anti-covid

È obbligatorio usare la propria mascherina all’ingresso e all’uscita dal teatro e per tutti gli spostamenti all’interno dello stesso. Non sarà obbligatorio l’uso della mascherina quando si è seduti al posto, essendo gli spettatori distanziati e all’aperto.  Il pubblico sarà invitato a mantenere il distanziamento di un metro dagli altri spettatori durante l’ingresso e durante l’uscita dal Teatro. I posti a sedere rispetteranno il distanziamento di un metro l’uno dall’altro, i congiunti potranno sedersi accanto. Sarà vietato l’ingresso agli spettatori in presenza di febbre o di altri sintomi riconducibili al Virus. Gli spazi in ingresso ed uscita saranno dotati di dispenser disinfettanti. Per assistere agli spettacoli sarà obbligatorio comunicare i propri dati di riconoscimento personale.  In ragione della sensibile riduzione di posti, si potrà acquistare il biglietto soltanto online sul nostro sito www.fondazioneorestiadi.it L’ingresso in sala sarà previsto a partire dalle 20,30 e avverrà in maniera contingentata per evitare assembramenti. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS