giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEventiPantelleria, iniziano gli eventi di agosto della Stagione Culturale Estiva del Comune

Pantelleria, iniziano gli eventi di agosto della Stagione Culturale Estiva del Comune

Iniziano gli eventi di agosto della Stagione Culturale Estiva 2021 del Comune di Pantelleria. Oltre a nuovi eventi aggiunti al programma, ci sono alcune modifiche di date, ma soprattutto dal 6 agosto entrerà in vigore l’obbligo del Green Pass per l’accesso agli eventi.

Partiamo dalle battute finali della Settimana del Cinema organizzata dai ragazzi del Cinema San Gaetano di Scauri, che oggi, 4 agosto alle 19.00 ospiteranno l’incontro con Claudio Santamaria e Francesca Barra nella quarta giornata della kermesse. I due ospiti d’eccezione parleranno di Cinema e di Giornalismo, esponendo il loro pensiero sue questi due mondi che fanno parte della nostra quotidianità.

In serata, ore 22.00, è prevista la proiezione di Persepolis, film d’animazione del 2007, candidato all’Oscar, basato sull’omonima graphic novel autobiografica. Il film è stato scritto e diretto da Marjane Satrapi, un film importante, divertente, commovente sulla vita di una ragazza iraniana, abituata alla vita di tutte le adolescenti nell’Iran del 1978 che passa dalla Rivoluzione alla Guerra, alla repressione dei diritti femminili nel nuovo Stato Islamico, fino al trasferimento in Austria e alla nuova ‘rivoluzione’ della sua vita. Film premiato a Cannes, candidato all’Oscar e ai Golden Globe, rappresenta un gioiello cinematografico adatto a tutti i tipi di pubblico. Il divertentissimo trailer: https://www.youtube.com/watch?v=pHOIff2SlmM. L’ingresso ad entrambi gli eventi è gratuito. Prenotazioni obbligatorie per entrambi gli eventi su: https://www.cinemapantelleria.it/

Proseguiamo con un evento extra aggiunto al calendario con particolare piacere. Si tratta della presentazione del libro di Gianfranco Pavia ‘I proverbi panteschi’ della Pungitopo Editore he verrà presentato domani, giovedì 5 agosto alle ore 19.00 presso l’Aula Consiliare. Si tratta di un libro prezioso per la conservazione e la memoria del dialetto e delle tradizioni pantesche che l’Autore ha elaborato grazie ad uno studio approfondito dei modi di dire locali comparati a quelli delle lingue che hanno di più influenzato l’isola e grazie alla collaborazione degli anziani panteschi. A presentare l’evento ci sarà l’Assessore alla Cultura, Francesca Marrucci e a condurre il colloquio con l’Autore ci sarà Nuccia Farina, che ha seguito la genesi del progetto fino alla sua pubblicazione. Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Dal 6 agosto entra in vigore il Decreto Legge n. 105 del 23/07/2021 sull’Emergenza Covid che pone l’obbligo di GREEN PASS sia in Zona Bianca che in Zona Gialla per tutti gli eventi culturali, all’aperto e al chiuso.

Questo significa che da questa data in poi tutti gli eventi che si terranno per la Stagione Culturale saranno soggetti a questa normativa, quindi potranno entrare solo i possessori di Green Pass.

Il Green Pass viene rilasciato a chi ha un tampone negativo fatto entro le 48 ore precedenti l’evento; a chi ha fatto almeno una dose di vaccino; a chi ha effettuato entrambe le dosi; a chi ha avuto il Covid e ha la certificazione di guarigione.

All’entrata di ogni evento dovrà essere presentato il Green Pass che sarà verificato e si dovranno lasciare nome, cognome e cellulare per il tracciamento. La mascherina sarà obbligatoria per l’ingresso agli eventi all’aperto e potrà essere rimossa solo se si rimane seduti nel posto assegnato. Per gli eventi al chiuso la mascherina sarà obbligatoria per tutta la durata dell’evento.

Sarà negato l’accesso a chi si rifiuterà di rispettare le norme in vigore.

Per gli eventi maggiori sarà obbligatoria la prenotazione dei posti via telematica presso la piattaforma Billetto.it. Il servizio è completamente gratuito. Non è necessario acquistare alcun servizio opzionale accessorio eventualmente proposto e pubblicizzato dalla piattaforma per la definizione della prenotazione. Si può avere una panoramica degli spettacoli prenotabili man mano, inserendo nel campo ricerche ‘Pantelleria’. Ogni spettacolo sarà prenotabile solo da 6 giorni prima della data dell’evento e si potranno riservare 2 posti a prenotazione.

Chi ha prenotato deve presentarsi all’ingresso con prenotazione e Green Pass da un’ora fino a mezzora prima dell’orario di inizio dell’evento stesso. Mezzora prima dell’evento, i posti non reclamati, fino ad esaurimento, verranno messi a disposizione di quanti si presenteranno all’ingresso, sempre con Green Pass.

Il primo evento che rientrerà in questa norma sarà la presentazione del libro del giornalista Salvatore Gabriele “Il figlio del vento”, Margana Editore che si terrà il 7 agosto alle ore 19.00 in Aula Consiliare. In questo caso c’è stato uno spostamento di data dell’evento che è stato inizialmente calendarizzato per il giorno precedente, per permettere la presenza ad ospiti quali Alessandra Camassa, Presidente del Tribunale di Marsala; Caterina Brignone, GIP del Tribunale di Trapani e Italo Cucci, giornalista. Dopo i saluti dell’Assessore Francesca Marrucci, l’Autore dialogherà con gli ospiti, moderati da Giovanna Ferlucci Cornado.

L’8 agosto si terrà il primo evento di Piazza Cavour, con una serata speciale di teatro anche quest’anno dedicata a SPORT E CULTURA. Alle 22.00 sul palco Ariele Vincenti porterà la storia di un grande calciatore, Agostino De Bartolomei, in ‘AGO – Capitano silenzioso’. Un monologo profondo, divertente e toccante sui valori dello sport che vedranno in parte protagonisti i giovani calciatori panteschi dell’Atletico Pantelleria ASD e il piccolo Richard Brignone in una sorpresa finale. La prenotazione dei posti può essere fatta al link: https://billetto.it/e/teatro-ago-capitano-silenzioso-biglietti-551701.

Di seguito il programma aggiornato ad oggi:

AGOSTO

1-6 SETTIMANA DEL CINEMA Proiezioni, laboratori, dibattiti presso il Cinema San Gaetano a Scauri5 PAGINE DI PANTELLERIA: ore 19.00 Presentazione del libro di Gianfranco Pavia dal titolo “I proverbi a Pantelleria” in ‘Aula Consiliar7 PAGINE DI PANTELLERIA: ore 19.00 Presentazione libro “Il figlio del vento” di Salvatore Gabriele in Aula Consiliare8 PANTELLERIA PET FRIENDLY DAYS: ore 18.30 SFILATA MISS&MR BAU in Piazza CavourTEATRO: ‘AGO, CAPITANO SILENZIOSO’ di Ariele Vincenti sulla vita del calciatore Agostino Di Bartolomei ore 22.00 in Piazza Cavour12 PREMIO PANTELLERIA ore 19.00 a cura della Redazione di Pantelleria Internet in Mediateca13 PAGINE DI PANTELLERIA: ore 19.00 Presentazione libro “Sebastiano Tusa: l’uomo, l’archeologo, lo studioso” di Angelo Mazzotta in Aula Consiliare14 LUNA ROSSA IN CONCERTO: I successi dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore ore 22.00 in Piazza Cavour15 NOEMI IN CONCERTO ore 22.00 in Piazza Cavour19 TRA IL CIELO E LA PIETRA: ore 22.00 IL VIAGGIO DEL MESCHINO spettacolo di canto e cunto a Punta Spadillo20 TRA IL CIELO E LA PIETRA: ore 22.00 MI CHIAMO MARIS E VENGO DAL MARE spettacolo di teatro e danza a Punta Spadillo21 PANTELLERIA PET FRIENDLY DAYS: ore 19.00 presentazione del libro di Diego Santini “Emozioni bestiali” in MediatecaTRA IL CIELO E LA PIETRA: ore 22.00 DAPHNE spettacolo di danza dall’opera di Ovidio a Punta Spadillo22 TRA IL CIELO E LA PIETRA: ore 22.00 TEMPESTA spettacolo di danza tratto dall’Eneide di Virgilio a Punta Spadillo 26 SERENA GIORDANO QUARTET – Samba e bossanova dalla tradizione brasiliana ai moderni ore 21.00 a Gadir27 SPORT E CULTURA ore 18.30 Presentazione dei corsi di guida sportiva e sicura in moto in Aula Consiliare29 CONCERTO DI MUSICA CLASSICA PER PIANOFORTE E VIOLONCELLO ore 21.00 con Ludovica Franco e Christian Barraco alla Chiesa di Scauri

SETTEMBRE

2, 9, 16, 23, 30 PANTELLERIA RELAX & WELLNESS CORSO DI NUTRIZIONE A KM 0 – Pantelleria a tavola in 5 appuntamenti gratuiti a cura di Antonella Amato in Mediateca3 COSSYRA JAZZ GROOVE ore 21.00 a Sibà – Giardino Pantesco Resilea4 RADIO RAPTUS IN CONCERTO Coverband di Ligabue ore 21.00 Piazza Cavour5 SORELLE – MIA&LOREDANA spettacolo su vita e opere di Mia Martini e Loredana Bertè di La Commare con la regia di Mario Incudine ore 21.00 a Scauri centro10 PAGINE DI PANTELLERIA: ore 19.00 presentazione del libro ‘La favola della Juventus’ di Italo Cucci. Conversazione con l’Autore e con Fabio Capello in Aula Consiliare11 FABIO CONCATO IN CONCERTO ore 21.00 Piazza Cavour12 PAGINE DI PANTELLERIA: ore 19.00 presentazione del libro “La ragazza con il vento tra i capelli” di Irene Blundo in Aula Consiliare18 CANTAUTORI Viaggio nel mondo della canzone d’autore italiana con Paolo Talanca e Andrea Mirò ore 21.00 al campo sportivo di Tracino19 STEFANO D’ORAZIO E LA SUA PANTELLERIA Evento in ricordo di Stefano D’Orazio con la presentazione del libro TSUNAMI con la moglie, Tiziana Giardone, testimonianze di chi lo ha conosciuto e di Roby Facchinetti a Piazza Cavour21-25 PANTELLERIA PET FRIENDLY DAYS: ore 18.00 “Il senso del cane” Seminario con l’educatore cinofilo Alessandro Coppola (Parte 1-2) in Aula ConsiliareDal 21 al 25 PANTELLERIA PET FRIENDLY DAYS: incontri individuali per binomi padrone-cane con l’educatore cinofilo Alessandro Coppola, mattina e pomeriggio al Campo Sportivo di Via Napoli

OTTOBRE

2-9 PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA

PARTNER: PARCO NAZIONALE DI PANTELLERIA, FAI, LEGAMBIENTE, ITALIA NOSTRA, PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE, CAVE DI CUSA E PANTELLERIA, MAREVIVO, UNESCO, SOPRINTENDENZA DEL MARE

3 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ‘PANTELLERIA AL WAVE’ con esposizione dei progetti elaborati alla Mediateca4 TINTURIA IN CONCERTO ore 21.00 Scauri Porto5 CICCIUZZI IN CONCERTO ore 21.00 Scauri Porto6 100% MALARAZZA IN CONCERTO ore 21.00 Scauri Porto7 GRANDE SUD Eugenio Bennato, Peppe Servillo e Mario Incudine IN CONCERTO ore 21.00 Scauri Porto8 ANTONELLO VENDITTI IN CONCERTO ore 21.00 Scauri Porto9 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ‘GIARDINI PANTESCHI: VALORIZZAZIONE DEGLI ITINERARI ATTRAVERSO L’ISOLA DI PANTELLERIA’ realizzato da Legambiente e Unipol in collaborazione con il Parco Nazionale di Pantelleria e l’Università di Palermo.22-24 PANTELLERIA BIMBI: POMPIEROPOLI manifestazione destinata ai bambini dai 3 ai 12 anni sull’attività dei Vigili del Fuoco a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco a Piazza Cavour.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS