venerdì, Luglio 19, 2024
HomeEventiMarsala, Rassegna “’a Scurata”: il 10 agosto Rosario Lisma con “Terra Matta”

Marsala, Rassegna “’a Scurata”: il 10 agosto Rosario Lisma con “Terra Matta”

Marsala, Rassegna “’a Scurata”: il 10 agosto Rosario Lisma con “Terra Matta”


Nella Salina Genna, l’attore mazarese darà vita ad uno spettacolo appassionante che mostra la “Terra Matta”, ossia la Sicilia, vista dagli occhi di un bracciante agricolo che, seppur semi-analfabeta scrive a macchina la sua autobiografia, che diventa il racconto sul suo punto di vista del Paese del ‘900. Con Lisma le musiche di Gregorio Caimi e le note canzoni dell’immortale Rosa Balistreri

Uno spettacolo appassionante, un ritratto tragico e buffo al tempo stesso, ma sempre fedele al carattere dell’italiano medio, furbo e bisognoso, sfortunato ed eroico. L’attore mazarese Rosario Lismamartedì 10 agosto alle 19,45 sarà protagonista di “Terra Matta” con musiche di Gregorio Caimi.
Lo spettacolo prende le mosse da un libro di Vincenzo Rabito, un bracciante siciliano, che si è chiuso a chiave nella sua stanza e ogni giorno, senza dare spiegazioni a nessuno, lottando contro il proprio semi-analfabetismo, ha digitato su una vecchia macchina da scrivere “Olivetti” la sua autobiografia.
Così ha scritto un incredibile un romanzo storico e di formazione, sul nostro Paese nel ‘900, ma visto dal gradino più basso, quello appunto di un uomo che lavora la terra e scrive appena. “Se all’uomo di questa vita non ci incontra aventure, non ave niente de arracontare“, dice Rabito a cui darà voce Lisma.
“In questa riduzione  – spiega Rosario Lisma – i fatti narrati si concentrano sul periodo che va dall’infanzia dell’autore – i primi del ‘900, il lavoro della terra, la miseria – fino all’appassionante partecipazione alla Grande Guerra. Durante la lettura canterò alcune canzoni popolari antiche della terra matta in questione: la Sicilia. Molte di esse scritte e rese famose da Rosa Balistreri, cantautrice e memoria storica isolana del ‘900.

A questo link di video di Rosario Lisma https://fb.watch/7bm0oy2A57/
Biglietti da 15 a 20 euro. Info ai numeri: 3208011864 – 0923717973 
https://www.ciaotickets.com/biglietti/terra-matta-marsala
Info su tutti gli altri spettacoli della rassegna “’a Scurata” su www.scurata.it
La rassegna conta sul patrocinio del Comune e sul main sponsor Cantine Pellegrino, da cui prende il nome il teatro a mare “Pellegrino 1880”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS