Uno degli obiettivi principali del circolo Pd online Nilde Iotti, fin dalla sua istituzione, è unire le forze politiche e sociali progressiste che operano nella nostra città. In questo quadro il circolo ha recentemente incontrato i Consiglieri comunali di opposizione Nicola Fici, Rino Passalacqua, Mario Rodriquez per fare il punto sullo stato di precarietà in cui versa la nostra città. Dal confronto è emersa la necessità di trovare una piattaforma e un’azione comuni in grado di limitare e impedire al sindaco e alla sua giunta di creare altri danni alla città per inerzia, inefficienza e incapacità di amministrare un comune importante come Marsala.
Sono stati esaminati i problemi di carattere d’urgenza che non hanno incontrato risposte adeguate da parte di questa amministrazione la quale, anche sulle questioni più generali e di più ampio respiro – che riguardano il lavoro, i diritti dei cittadini e della comunità, oltre lo sviluppo economico e sociale, la cultura, la scuola la sanità, il turismo e la qualità della vita – ha assunto e continua ad assumere un atteggiamento d’indifferenza e di miopia politica e amministrativa.
Di fronte alle enormi questioni che attendono di essere affrontate, quali la viabilità, la sostenibilità ambientale, i problemi idrici, la gestione dei rifiuti, i continui roghi, il dissesto delle strade e così via elencando, le forze dell’opposizione sono consapevoli che l’imperativo categorico non può che essere quello di intervenire spiegando tutte le energie di cui dispongono attraverso iniziative efficaci e incisive all’interno e fuori dal Palazzo.
Rispetto alla precedente amministrazione guidata da Alberto Di Girolamo, alla quale non sono mancate difficoltà di ogni genere, anche per contrasti e incomprensioni nati all’interno della sua stessa maggioranza, l’attuale sindaco non ha saputo apportare alcun tipo di cambiamento in positivo. Un esempio per tutti è la mancata volontà di procedere con l’attuazione dei progetti elaborati e presentati dalla precedente amministrazione che in parte sono stati avviati, in parte sono cantierabili e in parte sono pronti per la loro esecutorietà.
Di questo passo è legittima la preoccupazione delle forze di opposizione che anche per quanto riguarda i fondi Europei destinati ai comuni essi non vengono utilizzati da questa amministrazione nel modo corretto e secondo le procedure e i tempi di esecuzione delle opere indicati nel PNRR.
Nel corso della discussione sono stati affrontati altri temi di stringente attualità. Come la controversa questione della Riserva dello Stagnone. Quando si parla dello Stagnone sappiamo che il riferimento è all’ecosostenibilità, all’ambiente, al turismo. Un tema complesso e delicato su cui il Circolo intende aprire un dibattito serio con tutte le cittadine e i cittadini marsalesi e con coloro che vogliono salvaguardarlo. Si tratta di un patrimonio inestimabile che la città di Marsala non può permettersi si riduca soltanto a una polemica sterile e strumentale, così come ha cercato di fare la capo gruppo all’Ars dell’UDC Eleonora Lo Curto scagliandosi contro le considerazioni dell’ex deputato Camillo Oddo, ampiamente condivisibili e meritevoli di un proficuo confronto. Come componenti del circolo Pd on line Nilde Iotti, così come anche i Consiglieri comunali dell’opposizione, sono dell’avviso che questo confronto debba proseguire anche con atti concreti per il bene di Marsala e dei suoi abitanti.
Per il Circolo Pd online Nilde Iotti
la coordinatrice Linda Licari