La sera del 10 Agosto ad Alcamo: bianchi, rossi, ma anche spumanti e vini dolci per un Calici di Stelle da assaporare, in un tour enologico straordinario, per la varietà dei territori di produzione e dei vitigni presenti alla manifestazione.
Infopoint e ritiro calici
All’ingresso del Castello dei Conti di Modica i visitatori saranno accolti all’infopoint dove sarà possibile ritirare il calice e la sacca porta bicchiere, con il pagamento di una cauzione di € 5 che verrà restituita alla fine del percorso di degustazione, con la riconsegna del calice.
E’ necessario essere puntuali all’orario prescelto per la visita – dopo aver prenotato online al link www.enotecaregionalesicilia.it – ed esibire la ricevuta della prenotazione tramite smatphone.
ORARI:
alle 19:30
alle 20:30
alle 21:30
Degustare sicuri: in linea con le normative in vigore dal 6 agosto 2021.
Per partecipare all”evento sarà necessario esibire il green pass.
Percorsi degustazione
I percorsi di degustazione sono previsti nell’area esterna al Castello dei Conti di Modica. I banchi di assaggio proporranno ai visitatori un viaggio sensoriale attraverso i vitigni e i loro territori d’origine per un’esperienza a tutto tondo che consentirà di conoscere e riconoscere le peculiarità e le differenze del continente enologico della Sicilia.
LA CITTA’
APERTURE e ATTIVITÀ STRAORDINARIE
Il Castello dei Conti di Modica
Il meraviglioso Castello medievale, sede dell’Enoteca Regionale apre per le visite a tutti gli appassionati che vorranno conoscere la storia dell’antico maniero. I gruppi composti da un massimo di 20 persone avranno l’opportunità di visitare il Teatro dell’Opera dei Pupi che ha sede nel Castello e anche:
la Mostra Fotografica “Maria e Zia Maria” di Alessandra Mannino
l’Esposizione “Trame Siciliane” dell’artigiano alcamese Riccardo Ferrantelli
le realizzazioni di “Ficodindia” , l’Artigiana decoratrice di ceramiche
Musei
dalle ore 19:00 alle ore 23:00 sarà possibile visitare:
Il M.A.C.A. il Museo di Arte Contemporanea presso il Complesso Monumentale del Collegio dei Gesuiti
il Museo di Arte Sacra presso la Basilica Maria S.S. Assunta
Le Chiese
Attività
dalle ore 19:00 alle ore 22:00
“Leggiamo&coloriamo sotto le Stelle” – letture animate e attività creative per bambini – a cura del presidio Nati per leggere presso la Biblioteca Civica Sebastiano Bagolino, Piazza Ciullo
Infopoint Turistico
Aperto dalle ore 18,00 alle ore 22,00
Corso VI aprile – 91011 Alcamo
Tel +39 0924 590219
TOUR
Itinerario Cielo D’Alcamo
PARTENZA DA InfoPoint Turistico
19,30
21,00
Itinerario dedicato a Cielo d’Alcamo, autore di uno dei più antichi componimenti in dialetto siciliano “Rosa fresca aulentissima”. Si vuole far rivivere al visitatore l’ispirazione e la creatività dell’Autore, attraverso la valorizzazione del paesaggio, della storia, dell’arte, della cultura e delle tradizioni della Città che ha dato i natali al Poeta del Contrasto.