venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAmbientePalermo. Sviluppo sostenibile e cultura. I giovani europei colorano Giuliana

Palermo. Sviluppo sostenibile e cultura. I giovani europei colorano Giuliana

Si è concluso a Giuliana il progetto “So far so close” del Corpo Europeo di Solidarietà coordinato dall’Associazione InformaGiovani e che ha visto 16 giovani italiani e stranieri impegnati in diverse attività di volontariato all’interno del centro abitato e nel territorio del comune dei monti Sicani.

Per due settimane, ragazzi e ragazze provenienti da Francia, Polonia, Portogallo, Spagna e Italia, insieme ai giovani volontari dell’Associazione Ecoparco Sant’Anna e agli operatori di MaMaTerra Casa Laboratorio San Giacomo hanno realizzato alcuni murales nel piccolo centro abitato e hanno partecipato ad alcune attività collegate all’agricoltura sostenibile e all’animazione con bambini nell’area boschiva del parco dedicato alla patrona Sant’Anna.

E ad un’altra importante figura femminile del territorio di Giuliana, Eleonora D’Aragona, è dedicato uno dei murales, che la ritrae in forma stilizzata accanto alla bandiera a stelle dell’Unione Europea, insieme alla realizzazione di elementi di arredo urbano sostenibile, con il riciclo di pallet.

L’intero progetto è stato infatti realizzato grazie al programma comunitario “Corpo Europeo di Solidarietà”, che permette a ragazzi e ragazze di età compresa fra 18 e 30 anni di svolgere un periodo di volontariato formativo nel proprio paese o all’estero. E proprio al programma CES è stato dedicato uno dei momenti di incontro e dibattito
con la comunità locale, cui sono state presentate le possibilità offerte da questo e altri programmi comunitari a supporto delle comunità rurali e soprattutto dei loro giovani.

I volontari sono stati ospitati fuori dal centro abitato alla Fattoria Didattica MaMaTerra Casa Laboratorio San Giacomo, dove hanno partecipato ad attività di cura degli animali e collaborato alla manutenzione delle strutture collegate ai progetti educativi sull’agricoltura sostenibile.

Per il sindaco Francesco Scarpinato la cui amministrazione ha sostenuto il progetto, “è stata un’esperienza importante per far entrare i nostri ragazzi a contatto con la realtà dell’Unione Europea, con coetanei di diversi paesi che hanno approfittato di una delle tante opportunità di mobilità e formazione offerte dai programmi comunitari. Un modo anche per far conoscere le bellezze di Giuliana e fare un po’ di promozione del nostro territorio.”

Il progetto “So far so close” proseguirà ora a Milena, nel nisseno, dove sono in arrivo altri volontari stranieri che insieme ai soci de “Il Circo Pace e Bene” saranno organizzate per due settimane attività di volte alla realizzazione di un museo all’aperto sui grani antichi del territorio.

“Complessivamente saranno circa 50 i volontari italiani e stranieri coinvolti questa estate – spiega Massimiliano Greco di InformaGiovani – con un progetto rivolto alle cosiddette aree ad alta priorità, quelle zone d’Europa dove iniziative e volontari europei possono fare contribuire in modo significativo a realizzare un “ponte” fra i giovani cittadini di territori geograficamente marginali.”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS