sabato, Aprile 20, 2024
HomeCulturaAlcamo, Calici di Stelle: primo appuntamento all’Enoteca Regionale Siciliana – Sicilia Occidentale

Alcamo, Calici di Stelle: primo appuntamento all’Enoteca Regionale Siciliana – Sicilia Occidentale

La Città e l’Enoteca Regionale Siciliana – Sicilia Occidentale ieri, 10 Agosto, hanno aperto le porte ai giornalisti esperti del settore enologico e ai turisti che hanno partecipato a Calici di Stelle: bianchi, rossi, spumanti e vini dolci da assaporare, in un tour enologico straordinario per la varietà dei territori di produzione e dei vitigni presenti alla manifestazione. 

I percorsi di degustazione sono stati nell’area esterna al Castello dei Conti di Modica, sede prestigiosa dell’Enoteca; i banchi di assaggio hanno proposto ai visitatori e ai giornalisti un viaggio sensoriale attraverso i vitigni e i territori d’origine, un’esperienza a tutto tondo per conoscere e riconoscere le peculiarità e le differenze del “continente enologico” della Sicilia.

Oltre al viaggio nel mondo dei vini, la manifestazione Calici di Stelle ha dato la possibilità di visitare il Castello dei Conti di Modica, il complesso monumentale del Collegio dei Gesuiti e le chiese del Centro Storico, un percorso storico/turistico per conoscere Alcamo e le sue bellezze.

Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’Assessore alla cultura e al turismo, Lorella Di Giovanni “abbiamo accolto, con grande piacere, insieme alla Presidente dell’Enoteca Maria Possente, i visitatori e i giornalisti del settore enologico che hanno partecipato a Calici di Stelle. La manifestazione è uno dei segnali che l’economia dell’isola e del nostro territorio in particolare si sta riprendendo, il vino è il prodotto principe attorno cui ruota l’enoturismo. Nelle scorse settimane, abbiamo presentato alla stampa e al mondo del vino, l’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale che ha la sua sede prestigiosa all’interno del Castello dei Conti di Modica e che conferma il ruolo della nostra Città quale capitale del vino di qualità”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS