Prevista l’apertura anche nei fine settimana e festivi ad agosto e settembre
In considerazione delle triplicatesi presenze di residenti e villeggianti in città l’amministrazione comunale informa che «anche quest’anno è stato chiesto al personale di potenziare il servizio idrico prevedendo le manovre di apertura dell’acqua anche nei fine settimana e nelle giornate festive».
Il sindaco Nicolò Rizzo sottolinea che «in considerazione del triplicato fabbisogno di acqua, sono state previste, per tutto il periodo di agosto e settembre le manovre di apertura dell’acqua anche nei giorni festivi, grazie alla disponibilità degli operatori addetti in modo che possa essere garantita ad una maggior numero di cittadini. Al momento l’erogazione dell’acqua, secondo le potenzialità idriche cittadine, avviene in maniera regolare per i complessivi litri di acqua al secondo disponibili ma il fabbisogno idrico del periodo estivo è notevolmente più elevato rispetto al periodo invernale. Questo comporta carenza d’acqua poiché non si riesce a sostenere la richiesta di una popolazione triplicata. La disponibilità degli operatori, che ringraziamo, permetterà di soddisfare maggiormente le esigenze cittadine».
Il pozzo principale di Inici porta in città il maggior quantitativo di acqua pari a circa 38 litri al secondo, il pozzo di Fraginesi -Costalarga fa arrivare 16 litri di acqua al secondo, mentre il pozzo di Scopello circa 4 litri di acqua al secondo.
Il sindaco Nicolò Rizzo specifica inoltre che «non è possibile acquisire ulteriore erogazione d’acqua dall’esterno per la mancanza di un gestore unico del sistema idrico in prosecuzione alla gestione ex Eas e per il fatto che si attendono provvedimenti legislativi da parte della Regione a seguito di sentenza della corte costituzionale».
Inoltre l’amministrazione comunale invita i cittadini «a verificare anche i propri impianti in quanto in più casi si è verificato che il prolungarsi della mancanza di acqua dipendesse da problemi dei privati».