venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaArteIn esposizione a Salina 39 opere di Cattelan, artista del design

In esposizione a Salina 39 opere di Cattelan, artista del design

Non si inventa una nuova arte ma si riprogramma quella esistente. È il presupposto che ispira a Luciano Bertoncini la rilettura delle opere e della vita di Maurizio Cattelan, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei.

La figurazione della biografia artistica di Cattelan è raccontata attraverso 39 opere (ciascuna poi riprodotta su t-shirt). “Pseudopere” le definisce lo stesso autore interprete di quella che chiama la “PostPseudoArt”.

Disegni a matita, collage e colori a pastello su fogli lucidi in formato A4 saranno in mostra dal 14 al 22 agosto nella cantina Hauner nell’isola di Salina. Bertoncini, grande firma dell’Italian style, è un trevigiano innamorato delle Eolie. Oggi si occupa di design e architettura e segue l’immagine, le soluzioni e nuovi progetti aziendali di alcuni tra i brand più significativi del panorama nazionale e internazionale.

La cantina Hauner, che produce il famoso Malvasia, ha una stretta relazione con l’arte. Il suo creatore, Carlo Hauner, bresciano di origine boema, si stabilì a Salina nel 1968. Era un pittore che, dopo gli esordi espositivi alla Biennale di Venezia, negli anni della maturità si affermò in campo internazionale anche lui come designer.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS