giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaDal 16 al 31 agosto ingresso gratuito al nuovo museo di Palazzo...

Dal 16 al 31 agosto ingresso gratuito al nuovo museo di Palazzo Trigona a Piazza Armerina

Lo ha disposto l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, con una nota inviata al dirigente generale, Mariella Antinoro e al direttore del Parco archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, Liborio Calascibetta, per consentire alla cittadinanza, e ai turisti che si trovano in questi giorni nel territorio, di poter visitare il nuovo Museo che racconta la storia del territorio e della città sin dai tempi più antichi.


“L’apertura del nuovo Museo è un’importante opportunità, fortemente voluta dal Governo regionale, per rafforzare l’identità del territorio e valorizzarne le peculiarità storico-culturali. L’ingresso gratuito per le prime due settimane di apertura – sottolinea l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – è un modo per onorare la Città e consentire agli abitanti di Piazza Armerina, ma anche ai tanti curiosi e visitatori, di familiarizzare con una nuova struttura museale, modernamente concepita, che vuole essere punto di riferimento e luogo di elaborazione di proposte culturali per tutta l’area. Sono certo che Palazzo Trigona, anche per la sua centralità diventerà luogo fisico di confronto tra tutti gli operatori, un vero e proprio laboratorio dal quale potranno partire nuove offerte di visita per prolungare il soggiorno e scoprire la bellezza e le peculiarità del nostro entroterra”.

“L’ingresso gratuito al Museo è espressione di una grande attenzione del governo e dell’assessore Samonà alla cittadinanza; un segno confortante della vicinanza delle istituzioni a un territorio che ha tanto da offrire e che conserva nei suoi luoghi emblematici quali il museo di Aidone, la villa Romana del Casale, il sito di Morgantina, importanti testimonianze. Tutte le emergenze del territorio – precisa il direttore del Parco, Liborio Calascibetta – saranno messe in rete e maggiormente valorizzate grazie all’azione di coordinamento e propulsione che il Polo Museale di Palazzo Trigona è chiamato a svolgere”.


L’inaugurazione, alla presenza dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, del Direttore del Parco archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, Liborio Calascibetta, del Sindaco di Piazza Armerina, Antonino Cammarata e delle autorità civili e militari si svolgerà lunedì 16 agosto alle 18.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS