sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCastellammare: al via i festeggiamenti per la Patrona

Castellammare: al via i festeggiamenti per la Patrona

Al via i festeggiamenti per la Patrona: la consegna delle chiavi della città alla Madonna, un docufilm sul culto di Maria Santissima del Soccorso, omaggio a Battiato, celebrazioni religiose e giochi pirotecnici.

Secondo anno senza processioni, non previste dalla Diocesi per la pandemia da Covid 19.   

Giovedì 19 la consegna delle chiavi della città alla Madonna, il 21 agosto messa presieduta dal vescovo e giochi d’artificio a mezzanotte.

Festeggiamenti per la Patrona anche quest’anno limitati e senza processioni ma ci saranno le celebrazioni eucaristiche ed i giochi d’artificio finali il 21 agostola pandemia da coronavirus condiziona ancora i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Soccorso, Patrona di Castellammare del Golfo, poiché le processioni religiose continuano a non essere previste nella Diocesi di Trapani.

 Nei tre giorni interamente dedicati alla Madonna, il 19, 20 e 21 agosto, le celebrazioni nella chiesa Madre guidata da don Salvo Morghese, con gli ingressi che rimangono contingentati e soggetti all’obbligo di uso della mascherina, dei gel disinfettanti e del distanziamento sociale.

Come da tradizione, il 19 agosto, alle ore 18,30, il rullo di tamburi e la banda musicale dal palazzo municipale accompagnerà in chiesa Madre il sindaco Nicolò Rizzo e le altre autorità presenti, per la consegna delle chiavi della città alla Patrona ed un omaggio floreale del consiglio comunale presieduto da Mario di Filippi: nel rispetto dei decreti antiCovid-19 per il secondo anno consecutivo non ci sarà la tradizionale processione a mare del simulacro della Vergine, tanto cara ai pescatori che erano soliti seguirla con le imbarcazioni. Alle ore 21, 30 è però previsto il canto del rosario davanti la chiesa dell’Annunziata, alla cala marina, dove sarà esposto il simulacro della Vergine.

Il 20 agosto, alle ore 21, in piazzale Stenditoio, alla cala marina, l’omaggio alla Madonna con la proiezione del docufilm di Salvatore Bongiorno “Waiting for Madonna” sul culto e la tradizione religiosa legata alla Madonna del Soccorso, patrona di Castellammare del Golfo, con la teatralità della sua rievocazione storica con oltre 600 figuranti e la tradizionale processione a mare. A seguire sempre in piazzale Stenditoio alle ore 22,30, concerto dei Fisiognomica con l’omaggio a Franco Battiato. In chiesa madre la veglia di preghiera mariana a partire dalle ore 21,30. Ingresso libero e secondo le misure anticovid vigenti . 

Il 21 agosto tre celebrazioni mattutine in chiesa Madre dove, alle ore 19, ci sarà la celebrazione eucaristica in onore di Maria Santissima del Soccorso presieduta dal vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli.

E anche quest’anno dopo la messa del 21 agosto non ci sarà la annualmente partecipatissima processione del simulacro di Maria Santissima del Soccorso per le vie della cittàl’amministrazione comunale ha comunque previsto i giochi pirotecnici alle ore 24, per mantenere la tradizione cittadina di devozione alla “Bedda matri di l’Assicursu”.

Dal 19 al 21 agosto, dalle ore 17 alle 24, nella sala del cinquecentenario di corso Mattarella, mostra di artigianato locale a cura de “il gomitolo creativo” in memoria della socia Giovanna Aluzzo Argento.      

Le celebrazioni del 19 agosto alle ore 18,30 e del 21 agosto alle ore 19 saranno trasmesse in diretta sul canale youtube dell’interparrochialità Castellammare del Golfo  

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS