martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaPorto di Palermo: sequestrate 2,5 tonnellate di GAS refrigerante

Porto di Palermo: sequestrate 2,5 tonnellate di GAS refrigerante

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e i militari della Guardia di Finanza, nell’ambito delle operazioni di controllo effettuate sulle merci in importazione, hanno sequestrato 50 bombole contenenti 2,5 tonnellate di gas refrigerante di tipo HFC R-422D (gas fluorurato a effetto serra).

Il carico di bombole, stivato in un container proveniente dalla Cina e destinato a un importatore siciliano, è stato intercettato nel corso di un controllo documentale delle merci in entrata o in transito e solo a seguito di una mirata analisi dei rischi si è deciso di verificare la natura delle merci riscontrando un’etichettatura non conforme a quanto prescritto dalla normativa europea per gli specifici prodotti.

A carico dell’importatore, per la violazione amministrativa, è applicabile una sanzione pecuniaria variabile da un minimo di 5.000 a un massimo di 50.000 euro.

L’attività istituzionale di controllo, svolta da ADM e dalla Guardia di Finanza per contrastare i traffici illeciti, rafforza sempre più l’efficacia del presidio degli spazi doganali a tutela della sicurezza dei prodotti e della salute dei consumatori.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS