giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEconomiaIncendi in Sicilia, arrivano i primi ristori per le aziende zootecniche

Incendi in Sicilia, arrivano i primi ristori per le aziende zootecniche

Dopo la dichiarazione dello stato di crisi, deliberata lo scorso 6 agosto, la Regione Sicilia, attraverso la Protezione civile ha messo in campo i primi aiuti alle aziende zootecniche dell’isola che hanno subito danni a causa degli incendi di quest’estate, da giugno ad agosto.

L’avviso pubblico per accedere alla misura di sostegno è già stato pubblicato sul sito web della Regione a firma del dirigente generale della Protezione civile regionale e commissario delegato per lo stato di crisi e di emergenza, Salvo Cocina.   

I fondi messi a disposizione potranno essere utilizzati dalle aziende per l’acquisizione di foraggi e mangimi, per la riparazione e/o ripristino delle recinzioni dei pascoli e delle tubazioni per l’approvvigionamento idrico ed ancora per la  ricostituzione dei capi di bestiame perduti a causa degli incendi.

Le domande dovranno pervenire via pec al Dipartimento regionale della Protezione Civile, agli Ispettorati provinciali, al Dipartimento regionale dell’Agricoltura entro 8 giorni dalla pubblicazione della disposizione sul sito web della Regione.

La domanda dovrà essere accompagnata dalla documentazione fotografica sui beni incendiati geotaggata.

I richiedenti dovranno indicare gli ettari di pascolo complessivi, qualità ed ettari andati distrutti, la quantità di foraggi e mangimi andati distrutti e qualità, il numero di capi di bestiame rimasti privi di foraggio o quelli andati perduti, i metri di recinzione dei pascoli andati distrutti, la lunghezza di tubazione idrica distrutta e da ripristinare e il nesso di causalità dei danni con gli incendi in oggetto e la data degli stessi incendi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS