giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEconomiaAgroalimentare & PescaPantelleria, agricoltura: il sindaco chiede lo stato di emergenza per avversità atmosferiche

Pantelleria, agricoltura: il sindaco chiede lo stato di emergenza per avversità atmosferiche

Ieri con una nota ufficiale il Sindaco di Pantelleria ha richiesto al Governo Regionale di predisporre il necessario per la dichiarazione di stato di emergenza per avversità atmosferiche.

Le alte temperature comportano seri danni alle produzioni agricole dell’Isola e la stagione della vendemmia è appena iniziata. La produzione olivicola a forte rischio poiché le piante sono in evidente stress idrico.

Non si ha ancora la piena percezione di quali saranno i quantitativi di questa annata che da settimane vede la colonnina di mercurio con temperature elevatissime, mancanza di piogge e, al momento, nessun buon proposito per il futuro.

Anche Confagricoltura Sicilia lancia l’allarme per l’attuale vendemmia, mentre Coldiretti Sicilia guarda ai pomodori e per Assovini Sicilia si prevede una grande annata. Nulla di nuovo dal fronte industriali del vino che certamente non hanno a cuore le condizioni dei tanti piccoli produttori che invece devono fare i conti con un prezzo delle uve sempre meno redditizio al quale si aggiunge un’annata difficile a causa della siccità.

In ragione di ciò si chiede al Governo Regionale di valutare e predisporre quanto è necessario per la richiesta di declaratoria per avversità atmosferiche al fine di essere già pronti per fronteggiare l’ennesima crisi agricola che a Pantelleria colpisce indistintamente tutte le colture arrecando danni alle stesse piante oltre che al relativo prodotto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS