venerdì, Aprile 19, 2024
HomeScuola & FormazioneAlcamo: la Cittadella dei Giovani ospita il Progetto Erasmus "Think new...

Alcamo: la Cittadella dei Giovani ospita il Progetto Erasmus “Think new city”

La Cittadella dei Giovani ospita dal 26 Agosto al 4 Settembre il Progetto Erasmus+ dal titolo titolo “Think new city”, a cura dell’Ecoistituto Siciliano ed in collaborazione con la Consulta Giovanile Comunale di Alcamo.  

Dichiarano congiuntamente il Sindaco Domenico Surdi e l’assessore alla cultura e alle Politiche Europee, Lorella Di Giovanni “ancora una volta la Cittadella dei Giovani è protagonista di un appuntamento che coinvolge i giovani per un progetto di scambio interculturale, le cui esperienze di apprendimento saranno riconosciute attraverso un Youthpass, fra le realtà locali e quelle europee”.

Continua l’Assessore “al progetto partecipano 30 giovani provenienti da Spagna e Repubblica Ceca, mentre per l’Italia ci sono 10 giovani italiani selezionati con il supporto della Consulta. I partecipanti alloggiano alla Casa degli Artisti, mentre le attività progettuali, laboratori, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, visite della Città e altro sono orientate all’apprendimento di una tematica specifica ovvero valutare i tratti peculiari dell’ecosistema urbano, intendendo la città come un sistema vivo per promuovere le buone pratiche volte a un nuovo stile di vita”.

Dichiara Alessandro Trovato dell’Ecoistituto Siciliano “il progetto organizzato da Ecoistituto Siciliano, finanziato all’interno della progettualità KA1 del programma Erasmus +, mira a scambiare buone pratiche riguardanti la città del futuro. L’obiettivo del progetto è la creazione di un dibattito e di uno scambio di buone pratiche per la riqualificazione di aree interessanti.

I concetti discussi saranno applicati ad alcune aree della città di Alcamo, selezionate durante le attività del progetto dai partecipanti, al fine di sviluppare programmi di rigenerazione per ognuna delle aree selezionate”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS