giovedì, Aprile 18, 2024
HomeEccellenze SicilianeCatania alla ViniMilo 2021, 6 Cheese: il laboratorio del gusto buono, pulito,...

Catania alla ViniMilo 2021, 6 Cheese: il laboratorio del gusto buono, pulito, giusto e solidale

Come consuetudine torna alla ViniMilo 2021 il laboratorio del gusto Slow Food Catania. Venerdì 3 settembre alle 19:30, nella splendida cornice del wine resort Barone di Villagrande a Milo, si parlerà di formaggi a latte crudo, ormai da anni, prodotti di cui Slow Food si prende cura.

«Un laboratorio ambizioso e lungimirante- dice Anastasia De Luca, fiduciario della condotta catanese – che anticipa, seppur in forma ridotta, l’appuntamento di Cheese che si svolgerà a Bra (Cuneo) il 19 e il 20 Settembre. Il laboratorio del gusto, che sarà condotto dal professor Francesco Sottile, esperto di presidi Slow Food a livello internazionale, ha un duplice scopo, continua la De Luca, da un lato portare a conoscenza dei soci il vastissimo patrimonio caseario italiano, dall’altro, la scelta di alcuni prodotti è stata operata come gesto di solidarietà nei confronti delle tante aziende che quest’estate sono state vittime di incendi.

I formaggi proposti per la degustazione durante la serata provengono da diverse località italiane.
Dalla Sicilia: tuma persa, provola delle Madonie e piacentino ennese; dalla Calabria il pecorino di Monte poro; dal Molise il Rustico ovocaprino; dalla Sardegna il casizolu di Montiferru e il pecorino Arxidda.

Naturalmente in un laboratorio del gusto proposto durante la ViniMilo non può mancare la degustazione dei vini. In un gioco di sperimentazioni e abbinamenti i prodotti di Gina Russo, Masseria Setteporte, Cantine Nicosia, Baglio Reale, Roberto Abbate, Filippo Grasso e Vini Scirto accompagneranno gli assaggi dei formaggi.
Una serata all’insegna del buono, pulito, giusto e in questo caso anche solidale.

Il laboratorio si svolgerà nel rispetto delle normative anti COVID-19 e pertanto verrà richiesto il Green Pass o il tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS